Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il musicoterapeuta Niccolo Cattich docente del laboratorio Artedo di Imperia

La scuola ART.ED.O offre anche corsi di formazione di vario livello permettendo di conseguire “certificazioni” riconosciute dal MIUR e qualificate CEPAS

Più informazioni su

Imperia. Un laboratorio di musicoterapia dal titolo “Integrazione tra ascolto musicale ed espressione grafica esemplare”. E’ quanto proposto per questo weekend prenatalizio la Scuola di Arteterapia Artedo sede di Imperia prosegue le sue attività formative ospitando il dottor Niccolo Cattich. 

cattich

L’analisi sonoro-musicale unitamente alla lettura del segno grafico secondo il modello polisegnico e i principi dell’educazione visiva, permettono di dare un rimando fenomenico ed oggettivo all’utente/paziente, sia restando al di fuori della dimensione psicologica e interpretativa, sia consentendo invece un approfondimento psico-dinamico a seconda del tipo di conduzione e di utenza.

“La musicoteriapia – sottolinea il dottor Cattich – aiuta a risolvere disturbi comportamentali che ricorrono spesso nei disturbi di personalità dell’area borderline. L’utilizzo delle Arti Terapie nei contesti clinici a cui afferisce il paziente con disturbo borderline di personalità è un metodo che si sta diffondendo con successo”.

E in questa occasione è stata anche sperimentata l’espressione direttamente affidata al colore tramite l’utilizzo di stoffe colorate. Il laboratorio si è svolto presso il centro danzateatro in via Caboto ad Imperia. Ma non sarà il solo perché la scuola ART.ED.O offre anche corsi di formazione di vario livello permettendo di conseguire “certificazioni” riconosciute dal MIUR e qualificate CEPAS che aprono nuove prospettive lavorative. Artedo si occupa tra l’altro di Arti Terapie: Musicoterapia, Teatroterapia, Arteterapia Danzamovimentoterapia e di altre Discipline Olistiche, come il Counselling e la Naturopatia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.