Quantcast

Monaco, quasi un migliaio di persone alla Festa di Natale del COM.IT.ES foto

L'appuntamento ha rispecchiato il nuovo stile più sobrio e familiare voluto dal presidente Greggio, che ha regalato un ricco rinfresco ai presenti e permesso una raccolta fondi

Monaco. Bagno di folla – un migliaio di persone circa – per la Festa di Natale del COM.IT.ES diretta, per il secondo anno, dal presidente Ezio Greggio. Alla serata, coordinata da Gabriele Longo e dalla moglie Annarita, con il valido supporto di Michela Devoto Rosso, Raffaella Morabito, Luciano Garzelli e Jean-Paul Palmero – tutti consiglieri del comitato, ndr- hanno partecipato anche molte personalità istituzionali amiche della comunità italiana a Monaco: tra queste Laurent Anselmi, delegato agli Affari Giuridici del Governo Monegasco, che ha portato i saluti si S.A.S. Alberto II di Monaco; Daniel Boeri, in rappresentanza del Consiglio Nazionale​ ​monegasco​: e Monsignor Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco, che ha impartito una speciale benedizione alla Comunità italiana cui il Principato è indissolubilmente legato.

Ad accogliere sul palco per i saluti di rito SEM Cristiano Gallo, Ambasciatore d’Italia a Monaco, c’era anche l’immancabile Maurizio di Maggio, voce​ ​storica di Radio Monte Carlo e conduttore della serata, che ha invitato il delegato allo sport del Comune di Monaco, Jacques Pastor, per la consegna di 6 trofei ad altrettanti studenti italiani* che si sono distinti ai massimi livelli in diverse discipline sportive.

L’appuntamento, così come lo scorso anno, ha rispecchiato di fatto il nuovo stile voluto dal presidente Greggio, più sobrio e familiare, che ha regalato un ricco rinfresco a tutti i presenti e permesso anche la raccolta fondi attraverso una ricca lotteria il cui ricavato- dettagli sul sito www.comites-monaco.org– permetterà di finanziare la ricostruzione di una scuola nel Comune di Norcia.

“Un grazie di cuore a tutte le aziende e le persone che hanno permesso la riuscita di questa serata ed a tutta la comunità italiana di Monaco che ​così numerosa ha accolto il nostro invito. Come sapete tra le nostre attività ci sono anche azioni di solidarietà nei confronti di connazionali anziani e persone bisognose, oltre che culturali come la presentazione di film in lingua italiana che promuoviamo nelle scuole. Inoltre – ha detto Greggio – quest’anno ci siamo adoperati come COM.IT.ES. a sostenere il Comune di Norcia, gra​vemente colpito dal recente sisma, per la ricostruzione di una scuola. ​La generosità di tutti, con la vendita dei biglietti della lotteria ed alcuni contributi di privati, ci hanno permesso di raccogliere la somma di quasi 15 mila euro che provvederemo a inviare direttamente alla cittadina in provincia di Perugia .”

* Ecco i giovani premiati per le loro abilità sportive: Gianni BRESCIANO (Medaglia d’Oro per la Federazione Monegasca di Bocce e medaglia d’Argento e di Bronzo al campionato del Mondo Under 18/23 2015/2016); Alessandro BONDURRI (Medaglia di Bronzo della Federazione Monegasca degli Scacchi); Mila FAZI (Medaglia d’Oro ASM Natation categoria Plongeon); Alessandro FERRETTO (Medaglia di Bronzo ASM Natation Categoria Plongeon); Carla CERETTI (Medaglia di Bronzo ASM Natation categoria nuoto sincronizzato); Marta CARAMELLO (Medaglia di Bronzo ASM Natation categoria nuoto sincronizzato)

** Proiezioni di film in lingua italiana in programma: mercoledì 7, « Pinocchio» accessibile agli studenti italofoni della classe 6éme Collegio FANB; lunedì 12 dicembre « Il ragazzo Invisibile» di Gabriele Salvatores accessibile agli studenti italofoni della classe 3éme Collegio FANB; venerdì 10 febbraio « Rosso come il Cielo» accessibile agli studenti italofoni della classe 1ére del Liceo FANB.

(Foto Copyright COMITES MONACO 2016/Andrea Scotti Cabiale).