Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni del tempo di Achille Pennellatore previsioni

Vento e pioggia intermittente

Sanremo. Ecco le previsioni del tempo per la giornata di martedì 20 dicembre 2016:

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: burrasca forza 8 intorno ne su tutte le zone, con raffiche di burrasca forte forza 9 o anche tempesta forza 10 nel mezzo del canale Corsica/riviera di ponente. Relativo calo da questa sera.

Situazione sinottica alle ore 08 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Naso anticiclonico 1027 hpa sulla pianura padana e depressione 1001 hpa incastonata fra le baleari, la costa algerina e la Sardegna, determinano un violento flusso nord-orientale a tratti perturbato e che scorre sulla Liguria. la depressione inizierà a colmarsi per il prossimo giovedì e poi si sposterà verso se consentendo un netto miglioramento.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: intorno ne, fra n ed e sulla costa per motivi di orografia, 20/30 nodi localmente 40, o anche 45/50 appena fuori costa, in relativo calo a 20/30 nodi localmente 35/45 dalla serata.

Stato del mare: molto mosso o agitato, fra molto agitato e grosso in mezzo al canale Corsica/riviera di ponente. parziale calo del moto ondoso da questa sera.

Cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e neve sui monti a quote relativamente basse. Ai piedi delle Alpi liguri/marittime, piogge meno consistenti (sgocciolii o poco di più) per via del vento di caduta da ne.

Visibilità: buona, scarsa sotto precipitazione.

Temperatura: in calo, soltanto ai piedi delle Alpi liguri/marittime si potranno avere degli aumenti per il föhn.

Previsione a 48 ore, per domani mercoledì 21 dicembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: in lento, progressivo indebolimento; dapprima 15/25 nodi localmente30/40, poi 10/20 localmente 28/33 e infine non superiore a 25 nodi dalla serata.

Stato del mare: molto mosso o agitato, in lento calo dalla serata.

Cielo e fenomeni: ultimi passaggi nuvolosi di strascico ma con tendenza a belle schiarite.

Visibilità: in miglioramento.

Temperatura: in stentato aumento, tranne nelle zone costiere dove c’è stato il föhn.

Previsione a 72 ore, per giovedì 22 dicembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: mollerà del tutto il vento intorno ne, fino a 5/15 nodi dal pomeriggio e di direzione più variabile.

Stato del mare: da mosso a poco mosso sulla costa, da molto mosso a mosso al largo.

Cielo e fenomeni: poco nuvoloso.

Visibilità: buona.

Temperatura: di stagione, non un grado in più, non un grado in meno.

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 33°. Società nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.