Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, Coldiretti e Apol lanciano il primo concorso on line di degustazione dell’olio d’oliva foto

L'elenco di tutti i punti che da oggi offriranno ai consumatori l'opportunità dell'iscrizione al corso e il ritiro del kit

Liguria. Oggi al Mercato Campagna amica di piazza De Ferrari a Genova sarà possibile iscriversi al primo corso multimediale di valutazione sensoriale dell’olio.

Quale olio scegliere? Quali sono le regole per riconoscere un buon extravergine? Come riconoscere i difetti dell’olio? Da oggi Apol e Coldiretti Liguria, con la partecipazione delle aziende Campagna amica, lanciano il primo corso on line per imparare a conoscere l’olio extravergine. Si tratta di una lezione video, fruibile attraverso le trasmissioni in diretta di Tele Nord , disponibile anche su DVD . Le lezioni si seguono con l’ausilio di un kit di degustazione che verrà consegnato al momento dell’iscrizione.

“Il consumo di olio extravergine – afferma il presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri - è in crescita in tutto il mondo, una tendenza positiva che ha avvantaggiato anche l’Italia con un aumento record delle esportazioni di olio di oliva dell’8’% nei primi otto mesi del 2016″.

“Tuttavia crescono anche le truffe ai danni del consumatore- continua Calleri- e in un anno come questo, dove la produzione ha registrato un calo di oltre il 40% in Liguria, è importante fare acquisti consapevoli ed informati”. “La possibilità di fare, comodamente da casa, un vero e proprio corso di degustazione con i nostri esperti- conclude Calleri – è un modo semplice per conoscere uno dei prodotti principe delle nostre produzioni e può riversarsi un regalo di natale originale e gradito”.

L’iscrizione al corso- precisa APOL- costa 10 € e comprende l’omaggio del kit di degustazione, costituito da sei campioni di olio di cui tre di qualità con precise peculiarità (fruttato, erbaceo, amaro) mentre i restanti tre campioni presentano difetti conclamati (riscaldo, morchia, rancido), una Bottiglia di olio DOP Ligure in bottiglia da 250 ml ed il DVD con la lezione dimostrativa.

Sul sito di Coldiretti Liguria http://www.liguria.coldiretti.it è disponibile l’elenco di tutti i punti in Liguria che da oggi offriranno ai Consumatori l’opportunità dell’iscrizione al corso e il ritiro del Kit.

L’iscrizione (ed il relativo Kit) sono inoltre disponibili presso:

· La Spezia
o Uffici di Coldiretti a Sarzana (SP), località Pallodola, Tel: 0187.624014
o Frantoio Lucchi e Guastalli, Santo Stefano Magra (SP), Via Vincinella 13, info@frantoiolg.com, Tel: 0187.633329.

· Genova
o Uffici di Coldiretti Genova (GE), via Via XX Settembre 21/2, Tel 010.560111
o Uffici di Coldiretti Carasco (GE), via Montanaro Disma 41, Tel 0185.309054
o Mercato di Campagna Amica Genova di Piazza De Ferrari (GE), giovedì 22 e giovedì 29 dicembre
o Mercato di Campagna Amica Genova di Darsena (GE), Calta Vignoso, venerdì 23 dicembre

· Savona
o Uffici di Albenga (SV), Regione Massaretti 30/4, Tel: 0182.51273,
o Uffici di Finale Ligure – Borgo (SV), Piazza Aicardi 5, Tel: 019.693463,
o Uffici di Savona (SV), Piazza Giulio II 4/7, Tel: 019.824653,
o Uffici di Cairo Montenotte (SV), via Colla 8/1, Tel: 019.502825,
o Bottega Italiana di Viani Paolo, a Laigueglia (SV), via Dante 105, Cel: 328.3143135,

· Imperia
o Uffici di Coldiretti a Imperia(IM), Via Lorenzo Acquarone 8, Tel: 0183.666992,
o Bar “A Ciassa” a Imperia (IM), Piazza Dante 18,
o Bottega di Diano Marina, a Diano Marina (IM), via Milano 42,
o Mercato di Campagna Amica di Bordighera (IM) presso Azienda Agricola Baldizzone Andrea, , tutti i Sabato dalle 08:00 alle 14:00, in Piazza Eroi della Libertà. Cel: 349.3687616.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.