Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lezione di legalità a Badalucco, i carabinieri incontrano gli alunni delle scuole medie foto

Molto coinvolti i ragazzi che hanno ascoltato i preziosi consigli dei militari dell’Arma

Badalucco. “Contributi dell’Arma dei carabinieri alla formazione della cultura della legalità”: come ogni anno scolastico, proseguono gli incontri tra carabinieri e alunni delle scuole della provincia di Imperia. Ieri i carabinieri della stazione di Badalucco hanno incontrato gli alunni delle seconde e terze classi della scuola media del paese della Valle Argentina ove, da anni, convergono anche i giovani dei paesi limitrofi.

Nel corso dell’incontro il maresciallo capo Espedito Longobardi, comandante della locale stazione carabinieri, ha illustrato alcune tematiche che, in ragione di una mirata cultura della legalità, maggiormente possono interessare gli adolescenti.

Particolare attenzione è stata riservata alla trattazione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, illustrandone le varie modalità di attuazione e soffermandosi sull’uso improprio e sui pericoli della rete informatica, social network e applicazioni di messaggistica istantanea.

E’ stato fatto cenno anche al fenomeno dello stalking e della violenza in genere, all’educazione stradale e al senso civico, ai reati inerenti le sostanze stupefacenti e alla nocività dell’assunzione delle stesse.

Molto coinvolti i ragazzi che hanno ascoltato i preziosi consigli dei carabinieri e interagito raccontando le proprie esperienze personali e chiedendo consigli ai militari dell’Arma.

L’incontro si è concluso con ampia soddisfazione da entrambe le parti, un più rafforzato sentimento di vicinanza ai militari dell’Arma e la promessa di futuri analoghi incontri per la diffusione della cultura della legalità con il supporto della locale Stazione, primo punto di contatto tra la popolazione e l’Arma dei carabinieri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.