Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo”, incontro alla Biblioteca Lagorio di Imperia

L'evento previsto per il giorno 24 novembre ma rinviato a causa dell'allerta meteo, si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 17.30

Imperia. L’incontro dal titolo “L’eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo” a cura di Piera Bacci, previsto per il giorno 24 novembre e rinviato a causa dell’allerta meteo, si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 17.30, presso la sala convegni della Biblioteca civica”L. Lagorio” Imperia.

Quando pensiamo all’Antica Roma, ci vengono in mente subito i grandiosi monumenti e la lingua latina. A ben guardare, però, numerosissimi sono gli oggetti, i materiali, i ritrovati o i modi di fare che impieghiamo nella vita di tutti i giorni e che derivano direttamente dalle grande scoperte dell’antichità classica. Vedremo come il sistema stradale, la calce da costruzione, gli acquedotti, i pompieri, la torchiatura dell’uva e tanti altri aspetti della vita moderna sono arrivati fino a noi da idee nate circa 20 secoli fa.

Piera Bacci, docente di ruolo di latino e greco, docente vicario dei licei classico, scientifico ed europeo della Scuola Militare “Teulié” di Milano, collabora ancora oggi con la Facoltà di lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano; è inoltre autrice, sola e in collaborazione con altri, di numerosi testi scolastici per le case Editrici RCS Bompiani, Rizzoli Libri e Paravia.

L’incontro, promosso dal CE.S.P.IM, è stato realizzato dalle Associazioni culturali ApertaMente Imperia e Guernica Solidale. L’ingresso è libero.

Pe rinfo su apertamenteimperia@gmail.com, apertamente-imperia.blogspot-it o chiamando 3494735325.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.