Quantcast
"L'eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo", incontro alla Biblioteca Lagorio di Imperia - Riviera24
L'evento

“L’eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo”, incontro alla Biblioteca Lagorio di Imperia

L'evento previsto per il giorno 24 novembre ma rinviato a causa dell'allerta meteo, si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 17.30

riviera24 - "L'eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo"

Imperia. L’incontro dal titolo “L’eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo” a cura di Piera Bacci, previsto per il giorno 24 novembre e rinviato a causa dell’allerta meteo, si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 17.30, presso la sala convegni della Biblioteca civica”L. Lagorio” Imperia.

Quando pensiamo all’Antica Roma, ci vengono in mente subito i grandiosi monumenti e la lingua latina. A ben guardare, però, numerosissimi sono gli oggetti, i materiali, i ritrovati o i modi di fare che impieghiamo nella vita di tutti i giorni e che derivano direttamente dalle grande scoperte dell’antichità classica. Vedremo come il sistema stradale, la calce da costruzione, gli acquedotti, i pompieri, la torchiatura dell’uva e tanti altri aspetti della vita moderna sono arrivati fino a noi da idee nate circa 20 secoli fa.

Piera Bacci, docente di ruolo di latino e greco, docente vicario dei licei classico, scientifico ed europeo della Scuola Militare “Teulié” di Milano, collabora ancora oggi con la Facoltà di lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano; è inoltre autrice, sola e in collaborazione con altri, di numerosi testi scolastici per le case Editrici RCS Bompiani, Rizzoli Libri e Paravia.

L’incontro, promosso dal CE.S.P.IM, è stato realizzato dalle Associazioni culturali ApertaMente Imperia e Guernica Solidale. L’ingresso è libero.

Pe rinfo su apertamenteimperia@gmail.com, apertamente-imperia.blogspot-it o chiamando 3494735325.

commenta