Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “terribile Alice”, l’autovelox della Val Roya francese che non perdona foto

Alice si trova in territorio francese sulla strada che da Breil porta a Limone Piemonte...

Più informazioni su

Val Roya. Si chiama Alice e non è certamente la protagonista del Paese delle Meraviglie o della canzone di Francesco De Gregori. Alice è un autovelox, quel temutissimo strumento che serve a dissuadere il guidatore ad avere il piede pesante sull’acceleratore ma soprattutto evitare di prendere una salatissima multa per eccesso di velocità. Alice si trova in territorio francese sulla strada che da Breil porta a Limone Piemonte e non ha il viso di una bella ragazza ma si tratta di una specie di cubo metallico al cui interno c’è il dispositivo che rileva la velocità.

Basta sgarrare di un solo kilometro in eccesso e Alice non perdona: tantissimi sono stati gli automobilisti, soprattutto italiani che si sono visti recapitare una salata multa a casa o sono stati fermati in strada dalla gendarmeria. E allora il genio italico cosa fa per evitare le multe? Si mobilita sulla rete tramite i social network dove vengono comunicati, con un passaparola 2.0, i posizionamenti di Alice, sull’attivissima pagina Facebbok “Viabilità – Colle di Tenda – Val Roya”.

Ovviamente non si tratta di eludere la legge ma solamente di non rischiare di essere sanzionati. E’ chiaro che il codice della strada in Francia come in Italia debba essere rispettato e che le strade non sono dei circuiti di Formula 1.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.