L'11 dicembre

La Portosole Sanremo Half Marathon chiude il ponte dell’Immacolata: centinaia di atleti in gara sulla ciclabile più bella d’Italia

Gli atleti concluderanno le proprie fatiche davanti alle splendide imbarcazioni ormeggiate al porto

Sanremo.

Si correrà Domenica 11 dicembre 2016 la terza edizione della Portosole Sanremo Half Marathon by Unogas Energia. La formula di quest’anno prevede tre competizioni: le confermate gare di mezza maratona e di 10 Km, e la novità della staffetta 3 X 7 Km. L’organizzazione ha curato ogni dettaglio per offrire una giornata di sport e di divertimento all’aria aperta nel ponente ligure a tutti i podisti che si presenteranno al via.

Tutti i percorsi vedranno come protagonisti le strutture portuali del Gruppo Cozzi Parodi e la pista ciclabile “Cycling Riviera”, su un tracciato che ha ricevuto dai podisti delle prime due edizioni grandi elogi sia sotto il profilo tecnico (assenza di dislivello e percorso in linea senza curve di rilievo) sia sotto quello della bellezza paesaggistica per un tracciato separato dalla strada ed affacciato sul mare.

La gara di mezza maratona Fidal (21,097 Km) prenderà il via alle ore 10.30 dalla Marina di San Lorenzo al Mare, nella zona antistante l’Hotel Riviera dei Fiori, con i podisti che dopo poche centinaia di metri imboccheranno la pista ciclabile. In prossimità del sesto chilometro il percorso prevede il passaggio all’interno dell’approdo turistico di Marina degli Aregai, proprio in corrispondenza di uno degli angoli più suggestivi del litorale della provincia di Imperia. Il traguardo finale sarà invece a Portosole di Sanremo, dove gli atleti concluderanno le proprie fatiche davanti alle splendide imbarcazioni ormeggiate lungo i moli.

Sullo stesso percorso si svilupperà la Staffetta 3 X 7 Km, per permettere anche ai podisti che non hanno nelle gambe chilometraggi maggiori di potersi cimentare su questo splendido percorso e magari di organizzare sfide tra squadre di amici. Il via della 10 Km non competitiva sarà dato, sempre alle ore 10.30, da via Queirolo ad Arma di Taggia.

Nella zona di arrivo sarà allestito dal 9 all’11 Dicembre l’Expo Village, il vero centro nevralgico dell’evento, dove sono anche previsti il pasta party e la cerimonia di premiazione finale. Per l’occasione, sempre da venerdì a domenica, ci sarà anche lo street food. Una location di assoluto prestigio, Portosole è infatti uno dei più grandi e prestigiosi porti turistici del Mediterraneo con i suoi 800 posti barca, ma che offre anche vantaggi in termini di logistica. A poca distanza dal traguardo, in via Gavagnin tra l’approdo e corso Salvo D’Acquisto, saranno infatti presenti numerosi parcheggi gratuiti. Altri posti saranno invece facilmente raggiungibili anche nei pressi della zona di partenza alla Marina di San Lorenzo.

Al via delle tre competizioni sono previsti atleti provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero. Le prime due edizioni hanno infatti registrato un grande successo sia in termini tecnici e sportivi, sia per la bellezza paesaggistica del percorso. Molti podisti hanno infatti sfruttato l’occasione della gara per un periodo di vacanza con la famiglia nella riviera dei fiori.

Questo evento – commentano gli Assessori Daniela Cassini (turismo, cultura e manifestaioni) e Eugenio Nocita (sport) – permette di valorizzare pienamente il nostro territorio, grazie ad un’eccellenza infrastrutturale di primissimo piano come la pista ciclopedonale. La Sanremo Half Marathon, perfetto connubio tra sport e turismo, metterà in risalto anche il nostro clima e il nostro ambiente”.

Anche quest’anno l’avvicinamento alla Portosole Sanremo Half Marathon by Unogas Energia è stato poi caratterizzato da un Challenge, che ha visto coinvolti numerosi dipendenti della Unogas Energia (Gold Sponsor) che si sono allenati sotto la guida di tecnici esperti per presentarsi pronti ai nastri di partenza.

Il connubio tra la Sanremo Half Marathon e Unogas – ha detto il Direttore Commerciale Paolo Rossinasce dalla volontà dell’Azienda di dare grande importanza all’attività sportiva, coinvolgendo un buon numero dei proprio dipendenti in una preparazione atletica che ha avuto inizio nel mese di Settembre per incentivare la collaborazione di squadra che da sempre contraddistingue il nostro staff, con particolare riguardo al livello di benessere”.

Abbiamo fermamente creduto sin dall’inizio in questo progetto, ideato da giovani dinamici e intraprendenti che amano lo sport e si adoperano per far conoscere il nostro territorio – ha commentato Cristina Castella Responsabile Marketing Gruppo Cozzi Parodi -. La Portosole Sanremo Half Marathon è un’occasione importante per condividere tutti i valori di cui lo sport è portatore e per vivere insieme alla città una competizione all’insegna del divertimento!”.

In gara per la mezza maratona ci saranno anche alcuni nomi noti del mondo sportivo e giornalistico. Tra di loro la campionessa azzurra di triathlon Nadia Cortassa. Nel suo prestigioso palmares figurano un quinto posto alle Olimpiadi di Atene 2004, un oro ed un bronzo ai Campionati del Mondo, un oro, tre argenti e tre bronzi ai Campionati Europei e undici vittorie ai Campionati Italiani.

Al via anche il runner – giornalista della Gazzetta dello Sport Manlio Gasparotto.

Ho subito sposato l’idea di venire a correre a Sanremo – ha detto -. Questa città è legata alla Gazzetta dello Sport da una tradizione lunghissima. Ricordo che una delle ultime volte che sono stato a Sanremo, ho percorso la galleria sulla pista ciclabile dove sono presenti le foto della Gazzetta e di Candido Cannavò, una persona da cui ho imparato tantissimo e che mi ha cambiato la vita”.

Manlio Gasparotto gestisce anche un proprio blog (operazionegasparotto.gazzetta.it) che parla di corsa e di tanti aspetti ad essa collegati.

Tra le realtà che si sono volute unire alla Portosole Sanremo Half Marathon by Unogas Energia anche Amaie Energia e Servizi srl che, in qualità di sponsor tecnico, sarà coinvolta in più momenti. In particolare sarà presente all’Expo Village dove effettuerà un’attività di divulgazione sull’importante tema della raccolta differenziata a Sanremo, inoltre fornirà il proprio supporto anche lungo il percorso di gara.

Come Amaie Energia e Servizi abbiamo sposato subito questo progetto – ha detto il consigliere Andera Gorlero -. Esiste infatti un nesso inscindibile tra il tema della raccolta differenziata, l’attenzione all’ambiente e la pista ciclabile, che ormai è riconosciuta come un elemento importantissimo per il vivere in maniera sana praticando attività sportiva all’aria aperta. La pista ciclabile, lungo la quale si disputerà la Sanremo Half Marathon, insiste inoltre sui comuni con i quali stiamo discutendo per estendere il nostro servizio”.

Le iscrizioni alle tre gare proseguono sul sito www.sanremomarathon.it dove è possibile prenotare già il posto sulla navetta che condurrà gli atleti alle partenze.

Il comitato organizzatore, il cui Presidente è Daniele Moraglia, è composto dalla Pro San Pietro, dalla Riviera Triathlon 1992, dalla Nyala Wonder Travel e da Sanremo Rugby.

La Portosole Sanremo Half Marathon by Unogas Energia è presente anche su Facebook (www.facebook.com/sanremomarathon) e su Twitter (@sanremomarathon).

.Prestigioso sponsor nell’organizzazione dell’evento è anche la rete d’imprese Sanremo On.

Più informazioni
leggi anche
villaggio expo marathon
Podismo
Allestito l’Expo Village per la Portosole Sanremo #HalfMarathon
commenta