Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La commemorazione dell’Artiglio ad Imperia foto

Si rinnova il legame con la città di Viareggio

Più informazioni su

Imperia. Si è rinnovato, come tradizione, il forte legame che unisce Imperia a Viareggio, in occasione della cerimonia in ricordo dell’Artiglio, la nave della Società Ricuperi Marittimi di Genova, celebre per il recupero delle navi e dei carichi affondati durante il primo conflitto mondiale e affondata, assieme a 12 membri dell’equipaggio, il 7 dicembre del 1930 nella baia di Quiberon in Francia. Tra i marinai a bordo, tutti esperti palombari della scuola viareggina, anche otto  imperiesi che contribuirono a scrivere le storiche imprese dell’Artiglio.

La cerimonia di commemorazione, organizzata come ogni anno dalla fondazione Artiglio Europa, si è svolta ieri a Viareggio. La città di Imperia era rappresentata dal vice sindaco, Giuseppe Zagarella, che, assieme all’assessore viareggino Maurizio Manzo, ha seguito la funzione religiosa e ha deposto una corona di alloro a ricordo dell’equipaggio del’Artiglio, davanti la lapide che ne ricorda il tragico epilogo.

Come ogni anno la nostra città non poteva mancare a questo appuntamento in cui ricordiamo il profondo legame che unisce Imperia al mondo della marineria e alla grande tradizione navale. L’Artiglio fu una nave che compì imprese leggendarie e i membri dell’equipaggio, tra cui vi erano otto marinai imperiesi, erano, e per noi lo sono tutt’ora, degli eroi che non dobbiamo dimenticare” – ha commentato il vice sindaco Giuseppe Zagarella al termine della cerimonia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.