Nuovi sviluppi

Inchiesta “Molotov”: Ingrasciotta, Bencivenni e Volanti non rispondono al gip Rainieri

Il primo è agli arresti domiciliari, il secondo in carcere a Sanremo e l'avvocato in carcere a Imperia

riccardo volanti

Imperia. E’ ritenuto il mandante degli attentati incendiari tra Genova e Ospedaletti. L’avvocato albenganese, originario di Savona, ex consigliere comunale a Zuccarello (il sindaco era Stefano Mai ndr), Riccardo Volanti, 49 anni, (nella foto) ora rinchiuso in una cella del carcere di Imperia, ha preferito non rispondere alle domande del giudice per le indagini preliminari Massimiliano Rainieri. E’ probabile che lo farà in un momento successivo davanti al pm Marco Zocco.

E allo stesso modo hanno deciso di fare anche Tiziano Bencivenni, 51 anni, ora in carcere a Sanremo, difeso dall’avvocato Tania Di Marcoberardino e Giovanni Ingrasciotta, 56 anni, imprenditore sanremese, ora agli arresti domiciliari, difeso dall’avvocato Giulio Bettazzi. Tutti e tre sono accusati dei reati di estorsione aggravata, fabbricazione, detenzione e porto d’armi da guerra (molotov) ed incendio.

Secondo il procuratore capo Grazia Pradella la mente dell’organizzazione criminale era proprio Volanti. Sulla sua attività illecita i carabinieri del comando compagnia di Bordighera indagavano da almeno otto mesi. Lo stesso magistrato lo ha definito “un uomo dall’alta pericolosità sociale”.

Volanti, insospettabile professionista, non solo avrebbe organizzato l’attentato in un’abitazione di Ospedaletti, ma  avrebbe progettato anche un attentato ai danni del braccio destro del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ovvero Iacopo Avegno, il responsabile dell’ufficio della Presidenza. Attentato che gli inquirenti hanno sventato proprio grazie alle indagini  e pedinamenti tanto che ora il funzionario della Regione è tutt’ora sotto scorta.

leggi anche
riviera24 - Avvocato Riccardo Volanti dietro agli attentati incendiari
La vicenda
Ospedaletti, Riccardo Volanti: l’insospettabile avvocato di Savona che progettava attentati con Ingrasciotta e Bencivenni
riccardo volanti
Il retroscena
Inchiesta “Molotov”, aperta un’istruttoria disciplinare sull’avvocato Riccardo Volanti
riccardo volanti
L'inchiesta
Inchiesta “Molotov”, ai domiciliari Bencivenni e Volanti interrogato in Procura
commenta