Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il presepe navale del Golfo Dianese: una idea per un progetto che richiami la tradizione dei “barcarezzi corallini”

Si pensa ad una Natività galleggiante, a grandezza naturale, creato grazie alla collaborazione tra operatori, commercianti e cittadini

Più informazioni su

Diano Marina. Storicamente le spedizioni per la pesca del corallo erano organizzate sotto forma di “barcarezzi”, ovvero gruppi di imbarcazioni che insieme intraprendevano le campagne di pesca, generalmente accompagnate da una fregata di guardia.

Questi “barcarezzi” comprendevano tutti gli abitanti del Golfo Dianese. Durante le Festività natalizie si ammirano tipologie di Presepe d’ogni forma e ispirazione, antiche, moderne o, addirittura, proiettate nel futuro. Sicuramente, data la nostra tradizione marinara, uno dei più originali e suggestivi potrebbe essere un Presepe navale del Golfo Dianese, da capo Berta a Capo Cervo bordeggiandolo e toccando porti e baie del nostro centro turistico di primaria importanza della Riviera dei Fiori. Un Presepe galleggiante, a grandezza naturale, creato grazie alla collaborazione tra Associazione degli Albergatori, Amministrazioni comunali, Associazioni, Cittadini e vari artisti, che decidano di realizzare un evento stabile per richiamare visitatori al di fuori dell’affollata stagione estiva.

Un Presepe che si avvalga di varie imbarcazioni da pesca sulle quali porre i vari personaggi. La fregata di questa piccola flotta in testa su cui sistemare la Sacra Famiglia al completo. Le altre barche, in processione, con i Re Magi, naturalmente, ma anche gli antichi abitanti del borgo, che esercitano i vari mestieri di bordo e di terra. Infine l’approdo a rotazione da scegliere. Sarebbe un vero spettacolo, sempre in fieri perché ogni anno verrebbe aggiunta qualche altra trovata inerente e coerente alla location.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.