Lutto

Il mondo della moda piange Franca Sozzani, a 15 anni incontrò il marito a Sanremo

Malata di cancro da tempo, avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 20 gennaio

Franca Sozzani

Sanremo.  La regina dell’editoria di moda non c’è più. Franca Sozzani, storica direttrice dell’edizione italiana di Vogue e arbitro di stili e manie della storia recente, è venuta  a mancare oggi a Milano. Malata di cancro da tempo, avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 20 gennaio.

Alla notizia della scomparsa tutto il mondo delle passerelle e della carta stampata di settore è in lutto. Tutti la stanno celebrando e anche noi di Riviera24.it, perché Franca da adolescente era solita trascorrere le proprie vacanze a Sanremo con i genitori e la sorella Carla. E proprio nella città dei fiori, come dichiarò in un’intervista al Corriere della Sera nel 2014, s’innamorò di un ragazzo. Aveva 15 anni e a 22 lo sposò. Il viaggio di nozze, fra Caraibi, Messico e New York durò due mesi, poco meno del matrimonio naufragato alla fine del terzo.

Se la vita sentimentale di Franca da quel momento restò sempre più riservata, lo stesso non fu per quella professionale, caratterizzata, oltre che dall’importante ruolo di direttore di Vogue Italia, dalla guida di tutte le riviste satellite di Vogue come Vogue Bambini, nonché della rivista Lei e anche Lui.

commenta