Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Il Creolo e la Costa”, in libreria il nuovo romanzo di Marino Magliani

Il romanzo storico racconta un viaggio di Manuel Belgrano nel Ponente avvenuto nel 1815

Imperia. Fra le strenne in vendita per Natale c’è anche il libro dell’autore dolcedese marino Magliani «Il Creolo e la Costa», sui rapporti fra l’eroe dell’indipendenza argentina Manuel Belgrano e la frazione di Costa d’Oneglia.

Nel volumetto di Fusta editore, pubblicato con la collaborazione del Circolo intitolato a Belgrano, Magliani ricorda l’amicizia con il compianto Elio Lanteri che abitava nella frazione e lo spinse a occuparsi del personaggio storico. Il romanzo storico racconta un viaggio di Manuel Belgrano nel Ponente avvenuto nel 1815 e dei rischi corsi tornando nel borgo natio, visto il suo legame con Napoleone. È anche una descrizione della Liguria dell’800, che parla di come Belgrano fosse «mezzo creolo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.