Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I consigli dell’interior designer per il Natale 2016

Colori e materiali di tendenza per addobbi e decorazioni con una visione sempre più sobria ed elegante dell'albero di Natale

Natale è ormai in divenire e la nostra città di mare, nonostante tutto, ci regala una bella atmosfera. Ma non voglio raccontarvi di come si potrebbe o dovrebbe immaginare una città nel periodo natalizio, ma di come ognuno di noi si regala il piacere del Natale negli spazi del proprio vivere.

Il 2016 ci propone diversi colori e materiali di tendenza per addobbi e decorazioni con una visione sempre più sobria ed elegante dell’albero di Natale. Materiale riciclato, legno, cartone per alberi di Natale realizzati a mano dove la fantasia e la creatività di ognuno di noi può spaziare in mille e un modo. Si possono utilizzare decorazioni commestibili come caramelle e cioccolatini, biscotti, cannella, frutti e perché no addobbi in feltro o tessuto.

Di tendenza il ritorno al fiore, vestiti della loro naturale essenza ed eleganza, per decori e centro tavola. Il 2016 ci racconta di come il colore “Rose gold” e il “Rame” siano il must-have non solo per i decori ma anche e soprattutto per le decorazioni per la casa. Che siano di finitura lucida o opaca è importante abbinarle con il bianco latte, il blu o il rosso. Il mio consiglio è di utilizzare finiture opache.

Il classico e intramontabile bianco e verde va in soffitta? Assolutamente no. Nelle varie tonalità sono e saranno sempre i colori di base principali, entrambi colori molto naturali e rilassanti sono ideali per creare un atmosfera accogliente e aperta alla convivialità riportandoci ai colori della neve e della natura. Qualche nota di colore su questa base ci permette di arricchire le nostre decorazioni spingendo la fantasia e il gusto personale in direzione del classico rosso con accenti oro che sul bianco effetto neve renderà l’ambiente perfetto per la nostra intimità.

Ma non abbiate paura, non sono solo i colori classici ad essere di tendenza, usate tranquillamente il viola, il rosa, l’amaranto e il rosa, per arrivare all’arancio che consiglio insieme al naturale color marrone per un effetto caldo e vitale.

Per gli ambienti i tessuti a quadri nei colori classici, potranno arricchire le sedute con cuscini e plaid o coperte appoggiate con naturalezza sul bracciolo di una vecchia poltrona scalderanno l’ambiente con eleganza. Insomma mai come quest’anno spazio alla fantasia e alla creatività che alberga in ognuno di noi.

Non mi resta che invitarvi a sperimentare e a creare composizioni natalizie capaci di emozionarci ed emozionare per un Natale ricco di idee e all’insegna dell’eleganza.

 

Paolo Tonelli

www.paolotonelli.com

www.facebook.com/sanremoturquoise

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.