Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli scout in comune a Ventimiglia, il sindaco riceve i volontari che hanno operato nei centri di assistenza

Ioculano: "Desidero ringraziarvi per il vostro operato"

Più informazioni su

Ventimiglia. “Desidero ringraziarvi per il vostro operato” ha dichiarato questa mattina il sindaco Enrico Ioculano ai volontari scout che hanno appena concluso la loro esperienza di volontariato nei centri di prima assistenza cittadini “e manifestarvi il mio apprezzamento perché vi siete recati di persona qui, e avete voluto vedere, capire e vivere con la vostra presenza il fenomeno migratorio che riguarda il nostro territorio. Ritengo che sia fondamentale per sviluppare una coscienza critica e formarsi idee obiettive senza filtri mediatici o politici che possano influenzare la valutazione della situazione”.

Nel corso di questo anno vari gruppi scout si sono recati a Ventimiglia per dedicare il loro tempo alle persone in cammino: questa mattina, in vista dell’ultimo giorno di permanenza in città, due delegazioni di Genova hanno fatto visita al Sindaco accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo ed è stata occasione per confrontarsi sull’esperienza.

I ragazzi hanno raccontato come si è sviluppata la loro azione sottolineando l’importanza della vicinanza umana alle persone in cammino, e hanno chiesto al Sindaco quali difficoltà deve attraversare nella gestione di questa situazione: “Sicuramente vivere con questa responsabilità – che, se non è certo formale (la competenza della migrazione ricordiamo che è statale), è sicuramente umana - è un compito arduo, che come sempre sottolineo, si deve sposare con l’attenzione al mantenimento di un clima sereno e di pace sul territorio. È sicuramente l’obiettivo che tengo saldo nel portare avanti l’attività amministrativa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.