Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli auguri e il punto di Angsa Imperia per questo Natale

Il grazie dell'associazione a tutte le realtà che hanno contribuito alla riuscita dei progetti

Sanremo. Nel porgere i migliori Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo. l’Associazione AngsaImperia intende ringraziare tutte le istituzioni, associazioni ed in particolare la ASL 1 Imperiese, il comune di Sanremo, l’assessore ai servizi sociali Costanza Pireri, l’Assessore alle manifestazioni Daniela Cassini, l’assessore al turismo del comune di Taggia Roberto Orengo, l’assessore del comune di Riva Ligure Francesco Benza, la direttrice del centro commerciale La riviera ShopVille di Arma di Taggia Sig.ra Arianna Bellastro, il direttore del centro Conad di Arma di Taggia Roberto Bellini, i soci sostenitori e i volontari per aver contribuito nel 2016 alla realizzazione di progetti concreti.

L’Associazione Angsa, presente in Provincia di Imperia dal 2014, sta portando avanti progetti finalizzati a migliorare le condizioni di vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie, collaborando anche con le istituzioni (scuola, servizi socio-sanitari) per migliorare i progetti di integrazione in tutti gli ambienti di vita. Un particolare ringraziamento va all’AMAIE per aver concesso l’utilizzo dei locali per svolgere le attività poiché ciò ha consentito di poter organizzare spazi adeguati per accogliere bambini, adolescenti ed adulti affetti da autismo e poter mettere in atto interventi e laboratori adeguati allo scopo.

Nel corso del 2016, oltre all’organizzazione dei laboratori per  migliorare le autonomie e le abilità sociali delle persone con autismo presso i locali della sede di Piazza Cassini 14 a Sanremo, AngsaImperia ha organizzato un corso per operatori specializzati nei trattamenti ABA che è stato il primo corso organizzato nella nostra Provincia, tenuto dal professor Francesco Di Salle docente presso l’Università di Salerno, esperto di tecniche comportamentali applicate e che ha formato operatori esperti nel trattamento riconosciuto efficace e, recentemente inserito nei livelli essenziali di assistenza. I trattamenti ABA, ad oggi sono erogati solo informa privata a totale carico delle famiglie, consentirebbero, se applicati nei primi anni di vita dei bambini autistici, di ridurre notevolmente la loro disabilità con conseguente miglioramento condizioni di vita per loro e le loro famiglie. AngsaImperia, inoltre, offre un attività di supporto e di ascolto alle famiglie che ne fanno richiesta grazie alla collaborazione di esperti che offrono la loro esperienza come Volontari.

Un particolare ringraziamento è rivolto ai soci-sostenitori, gruppi ed associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti e che nel corso dell’anno hanno sostenuto economicamente le attività, in particolare i Lions Club Armataggia e Sanremo-Matutia, il gruppo musicale Nuovi Solidi testimonial di Angsaimperia, le associazioni culturali “Civiltà e Progresso di Sanremo” e “La mia Città di Vallecrosia” non ultimi la ditta Costa Ligure di Arma di Taggia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.