Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Giornata mondiale dell’Handicap”, riuscito il convegno della Spes a Ventimiglia

Evento patrocinato da Comune di Ventimiglia e Asl 1 Imperiese

Ventimiglia. Giovedì 1° dicembre la Spes, associazione di parenti ed amici di portatori di handicap di Ventimiglia ha promosso presso la Biblioteca Civica Aprosiana di Ventimiglia il convegno: “Essere un adulto con disabilità l’autonomia supportata, poter fare e poter essere”.

L’evento ha concluso il Corso di formazione promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Imperia CE.S.P.IM. Hanno portato il loro saluto il sindaco del Comune di Ventimiglia, Enrico Ioculano, e il presidente della Conferenza dei sindaci del Distretto Intemelio, Vera Nesci.

I lavori sono quindi proseguiti con i graditi interventi del dott. Roberto Anselmo, direttore Dipartimento cure Primarie e attività distrettuali Asl 1 Imperiese e del prof. Roberto Franchini, docente dell’università del Sacro Cuore Dipartimento di Pedagogia. Dopo le riflessioni del presidente Spes Matteo Lupi e dei ragazzi della Spes ha chiuso la giornata la dott.ssa Anna Vio referente distrettuale Area disabili Asl 1 imperiese.

L’evento è stato concluso da un rinfresco offerto dai ragazzi portatori di handicap inseriti nei progetti di inserimento lavorativo della SPES. Il convegno ha ottenuto il patrocinio dell’ASL 1 Imperiese e del Comune di Ventimiglia. Il corso di formazione iniziato il 19 febbraio ha visto la partecipazione attiva di 36 volontari (tra genitori e soci volontari dell’associazione) e si è articolato su 8 incontri di due ore ciascuno.

L’avvicinamento di nuovi volontari alle attività della Spes e la crescente opporutnità garantita dal corso di mettere a confronto le emozioni e modalità operative di volontari, genitori ed operatori ha consentito di assicurare il successo ad una esperienza operativa che continuerà anche nel 2017. Nei prossimi giorni, continuano le iniziative della Spes per celebrare la giornata mondiale dell’Handicap.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.