Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Forte boato udito in quasi tutta la provincia: si tratta del “bang sonico” di un aereo a reazione

Il tipo di velivolo è quasi sicuramente militare

Verso le 12.15 i centralini dei vigili del fuoco del Comando di Imperia sono stati tempestati di telefonate. Tutto ciò a causa un forte boato che molti hanno descritto come una deflagrazione che ha fatto tremare i vetri delle finestre di casa.

Non si è trattato, in realtà, di nessuna esplosione ma di un aereo che, transitando sui cieli della provincia, ha infranto la barriera del suono viaggiando ad una velocità di circa 1200 Km/h.

L’inconfondibile rumore del “bang sonico” è stato udito intorno alle 9,00 nell’estremo ponente.

Il tipo di velivolo è quasi sicuramente militare. Se fosse “dei nostri”, la scelta si ridurrebbe a due modelli in dotazione all’Aereonautica Militare Italiana: il caccia Eurofighter 2000 (nella foto) e il cacciabombardiere Tornado. Solo questi infatti, tra gli altri jet in forze all’Arma Azzurra, sono quelli in grado di superare la velocità del suono

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.