Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Firmato protocollo di intesa tra polizia postale e regione Liguria contro i crimini informatici

Contrasto al cosiddetto cyber terrorismo e allo spionaggio industriale

Più informazioni su

Genova. Procedure condivise di intervento, scambio di informazioni utili e incontri di formazione: sono queste le linee guida del protocollo d’intesa siglato dalla polizia postale e Regione Liguria per contrastare il crimine informatico.

L’accordo e’ stato firmato questo pomeriggio da Giorgio Bacilieri, dirigente del compartimento polizia postale e delle
comunicazioni per la Liguria, e da Francesco Pensalfini, dirigente del Settore informatica della Regione Liguria. Il protocollo e’ stato stilato per rafforzare la prevenzione e la sicurezza dei sistemi informatici che gestiscono dati
sensibili o gestiscono servizi per i cittadini, come le amministrazioni comunali, le Asl, i servizi postali anche in
previsione di possibili attacchi informatici di natura terroristica. Il principio su cui si basa l’intesa tra polizia e
Regione e’ quello della sicurezza partecipata per l’intera collettivita’. Le forze mettono cosi’ a disposizione un bagaglio di tecnologie avanzate ed esperienza personale per il contrasto al cosiddetto cyber terrorismo e lo spionaggio industriale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.