Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Crea il tuo albero di Natale”, vince il concorso la classe 1 B di via Veneto a Ventimiglia foto

Si aggiudica il buono premio di 100 euro, offerto dall'associazione culturale Mimosa di Bordighera, utilizzabile per l'acquisto di materiale didattico

Ventimiglia. Un tronco recuperato sulla spiaggia e una colorata e grande vela dell’albero di maestra per ricordare il legame con il territorio e il dramma delle popolazioni migranti. La sensibilità dei bambini della classe 1B di via Veneto a Ventimiglia interpreta, con apprezzabile gusto estetico, grandi temi nell’albero vincitore.

Decine di manine, minuziosamente colorate da 22 bambini, trasmettono un semplice ma efficace messaggio di speranza, affinché la solidarietà non si esaurisca con le Feste. Una bella realizzazione che celebra il legame con le radici del territorio, rappresentato da un solido tronco di legno recuperato sulla spiaggia dopo la mareggiata. Ma questo tronco, che pare una leggiadra imbarcazione, nella sensibilità dei bambini e nella finalità educativa delle maestre racchiude anche il dramma delle popolazioni migranti.

L’albero vincitore del concorso “Crea il tuo albero di Natale”, rivolto agli allievi delle scuole elementari ventimigliesi, intende, però, trasmettere anche i grandi valori universali ai quali ispirarsi e lo fa attraverso una manina rivolta verso l’alto, che svetta dalla grande e colorata vela dell’albero di maestra.

Realizzato dai giovanissimi della classe 1 B di via Veneto, coordinati dalle docenti Mariangela Buogo e Floriana Lanteri, ha suscitato il plauso della giuria popolare, aggiudicandosi il primo posto in classifica e il buono premio di 100 euro, offerto dall’associazione culturale Mimosa di Bordighera, utilizzabile per l’acquisto di materiale didattico.

Postazione d’onore per la classe 3 C di via Veneto che, con un’apprezzata realizzazione nell’ottica del recupero e riciclo, ottenuta con una moltitudine di tappi di sughero, cartoncino e carta crespa, si è aggiudicata il buono acquisto di 50 euro presso la cartoleria Salli’s.

Al terzo posto la scuola primaria di Ventimiglia Alta, che ha vinto un buono da 25 euro offerto dalla cartoleria Maccario Palaia.

In quarta posizione la classe 3B di via Veneto, che ha ricevuto un pacco di materiale didattico, così come la scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta.

Menzione dell’amministrazione comunale per la classe 3 di Roverino, premiata con un buono da 25 euro offerto dall’associazione Mimosa, che ha contribuito anche all’acquisto delle risme di fogli per fotocopiatrice, donate a tutte le 30 classi partecipanti.

Gli alberi vincitori saranno collocati nell’atrio comunale, da giovedì 15, per tutto il periodo delle festività. Il concorso è stato ideato e organizzato dall’associazione “Le Ragazze di Wilma”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.