I testi

Consiglio comunale a Imperia, il consigliere Casano presenterà quattro interrogazioni per il question time

Le interrogazioni saranno presentate oggi

alessandro casano

Imperia. Il consigliere di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Alessandro Casano, presenterà oggi quattro interrogazioni su Museo Navale, mozione “salva taggiasca”, parcheggio Senatore Amadeo.

Casano torna sull’argomento Museo Navale dopo il consiglio Comunale del 9 novembre in cui aveva portato l’argomento all’ordine del giorno: “la Regione Liguria con una nota protocollata il 21 novembre, ha fissato un termine inderogabile per l’apertura del museo entro il 31 gennaio 2017. Il Comune rischia di incorrere nella restituzione del finanziamento se non aprirà il museo entro quella data. Ma tutte le problematiche illustrate ed ampiamente discusse in consiglio comunale il 9 novembre sono ad oggi ancora irrisolte: pavimenti, illuminazione, normativa antincendio, riscaldamento, biglietteria, bookshop, infiltrazioni d’acqua che hanno già prodotto danni visibili ecc. E’ chiaro che in queste condizioni il museo non può essere aperto. Nessuna somma è stata assegnata al museo navale con l’ultima variazione del bilancio del cosiddetto “tesoretto”. Ci chiediamo con quali fondi verranno finanziati gli interventi necessari ed urgenti ad aprire il museo. Vorremmo anche sapere quali uffici si stanno occupando della cosa perché incertezza e confusione regnano sovrane”.

Un’altra interrogazione riguarda l’esito dell’approvazione della mozione “salvataggiasca”, presentata dai consiglieri Casano e Fossati, sempre nel consiglio comunale del 9 novembre. Verrà chiesto se e quali provvedimenti ha messo in atto il Comune in seguito agli impegni assunti dal sindaco e dalla Giunta con l’approvazione della mozione.

Un ultima interrogazione riguarda il parcheggio Senatore Amadeo. “Quel parcheggio è il più funzionale per chi vuole fare shopping in Via Cascione. Visto il momento di forte crisi per gli esercizi commerciali della via, nel pieno dei lavori, si chiede perché non è stato reso gratuito la domenica come gesto simbolico per incentivare il commercio nella via durante periodo natalizio” – afferma il consigliere.

Le interrogazioni: taggiascaparkmuseo-navalemuseo-navale-2.

commenta