"sideralmente"

Capodanno in Riviera con il naso all’insù, ci sono le stelle cadenti: lo sciame delle “Quadrantidi”

I resti da cui vengono le Quadrantidi derivano molto probabilmente da una cometa estinta

stelle cadenti osservatorio di perinaldo

Perinaldo. Tutti con il naso all’insù nei giorni a cavallo di Capodanno. Secondo quanto scrivono quelli dell’associazione “Sideralmente” il cielo notturno sarà “invaso” dalle stelle cadenti.

“Nelle prossime notti occhio alle stelle cadenti – si legge in un post su Facebook dell’associazione astronomica – Sono in arrivo le Quadrantidi, si tratta di uno degli sciami più attivi dell’anno. Le ore migliori per l’osservazioni sono quelle della seconda parte della notte del 3 e 4 Gennaio. Uno sciame meteorico in genere si ha quando la Terra incontra nuvole di detriti, polvere e particelle lasciati da comete in disintegrazione durante il loro avvicinamento al Sole; i resti da cui vengono le Quadrantidi derivano molto probabilmente da una cometa estinta. Questo sciame è attivo da fine dicembre al 10 gennaio”.

L’evento celeste sarà ben visibile anche dai cieli della Riviera. E’ bene ricordare che l’osservatorio di Perinaldo la sera del 31 dicembre sarà chiuso, quindi tutti col naso all’insù anche da casa.

commenta