Feste 2016

Boom di richieste in Riviera per l’allestitore di alberi di Natale a domicilio

I servizi richiesti sono vari, dal semplice centro tavola all’addobbo di tutto l’appartamento

Loris Marini, allestitore

Imperia. Con l’avvicinarsi del Natale cresce la voglia di trasformare la propria casa e di renderla invitante per accogliere parenti e amici. Palline, ghirlande, luci, candele: il periodo delle feste è caratterizzato da una vera e propria corsa all’addobbo. C’è chi aspetta con ansia il momento, generalmente l’8 dicembre, e chi invece lo vive come un incubo: meglio pagare qualcuno che lo faccia al proprio posto. Una sorta di aiutante di Babbo Natale che arriva e trasforma l’appartamento, lo rivoluziona così magicamente da far invidia all’intero vicinato.

E in Riviera ne abitano tanti. Tra questi il visual flowers art design Loris Marini, giovane imprenditore che ha fatto del raffinato gusto personale una professione. “Con l’arrivo del Natale – spiega Marini – c’è un boom di richieste per gli allestimenti di interni a tema sia nei locali e nei negozi sia nelle abitazioni. Inizio a ricevere le prenotazioni già nei mesi precedenti a quello di dicembre anche se mi è capitato di essere contattato proprio a ridosso dell’Immacolata, quando per tradizione s’inizia a decorare la casa”.

I servizi richiesti sono vari, dal centro tavola all’albero di Natale, dalla ghirlanda sulla porta all’addobbo di tutto l’appartamento. Un tripudio di oggetti e complementi tradizionalmente rossi e dorati oppure, seguendo le ultime tendenze, d’ispirazione nordica e quindi caratterizzati da sfumature naturali e tinte legnose. “Cerco di assecondare i gusti della clientela – precisa il visual flowers art design– adattandoli ai materiali e integrandoli con l’ambiente. Questo sempre e indipendentemente da quanto mi viene messo a disposizione”.

Dunque il budget, in genere mai inferiore ai 200 euro, e dagli oggetti: perché talvolta Loris è incaricato di assemblare ma anche di acquistare tutto il necessario per ricreare la magica atmosfera natalizia.

commenta