Il bilancio

Atletica Vallecrosia, Celestina Malugani: “Siamo contenti di come sta procedendo l’attività” fotogallery

Rispetto, amicizia, divertimento e passione sono i valori fondamentali della società

Vallecrosia. Sta finendo l’anno e come vuole la tradizione è tempo di bilanci anche per quanto riguarda lo sport. Parlando con il presidente dell’Atletica Vallecrosia Celestina Malugani abbiamo ripercorso i traguardi raggiunti dalla società, nata nel settembre del 1983 da un gruppo di appassionati podisti di corsa su strada e precisamente da Polistena Angelo, Arena Pietro, Calipa Bruno, Turone Teodoro, Ettore Castellana, e oggi composta da amatori dell’atletica leggera.

Nel 1984 il sodalizio aveva deciso di allargare l’attività ai giovani e così offrì la gestione tecnica a Sergio Cagnati che ha mantenuto questo impegno sino al 2004, coadiuvato da Marco Muratore. Cagnati ha iniziato una collaborazione con la scuola media Andrea Doria per avvicinare i più piccoli a questo bellissimo sport insegnandogli soprattutto l’importanza del rispetto e dei valori della disciplina prima del risultato. I ragazzi con grande spirito partecipativo hanno raggiunto anche ottimi risultati. Per esempio hanno ottenuto risultati di vertice: Ceresoli Ettore (14), Fantini Tatiana (1), Greco Steeves (1) e Malugani Celestina (2) che hanno anche vestito la maglia azzurra e hanno rappresentato l’Atletica Vallecrosia a livello Internazionale.

Attualmente la squadra è composta da soli atleti adulti che hanno in comune la passione per questo sport e per il quale trovano dei ritagli di tempo tra impegni lavorativi e familiari per allenarsi. Ovviamente c’è chi ha un approccio più agonistico e perciò si prepara accuratamente per partecipare alle gare federali e chi invece lo fa semplicemente per mantenere uno stile di vita sano. Vi sono corridori su strada, mezzofondisti, saltatori, lanciatori e velocisti che gareggiano nelle categorie Senior e Master, dai 25 ai 65 anni.

“Dopo un periodo di crisi, in questi ultimi due anni, con il nuovo Consiglio Direttivo (vice presidente Andrea Marino, consigliere Antonino Bonifacio, Angelo Polistena e Presidente e la sottoscritta come Direttore Tecnico) si è puntato innanzitutto a ripopolare la società, che consta attualmente di 23 atleti (c.ca 6 iscritti in più ogni anno) – spiega Celestina Malugani –  Tra questi i migliori risultati li ha ottenuti Fabrizio Pertile (Campione italiano Master indoor 2016 di salto in alto, in lungo e triplo; Vice Campione italiano Master outdoor di salto in alto, in lungo e triplo; altri risultati: 5° posto nel salto triplo e 10° posto nel salto in lungo agli europei Master 2016). Ma vantiamo anche la partecipazione ai campionati regionali di squadra su pista dei 10 km e sulla corsa campestre”. 

“Oltre all’attività federale abbiamo però anche tanti atleti appassionati che partecipano a molte competizioni su strada portando la nostra divisa anche oltre confine (10km, mezze maratone, maratone e trail). La rinascita dell’Associazione è stata supportata anche dalle aziende Pasta Fresca Morena e Parafarmacia del dott. Pallanca, che ringraziamo per la donazione delle divise di gara e per il continuo supporto” – afferma Malugani.

“Nonostante i piccoli numeri, siamo contenti di come sta procedendo l’attività, seppur sia difficile sostenere le spese che la federazione ci richiede. Ci rimbocchiamo le maniche e confidiamo in un sempre maggior numero di iscritti appassionati come noi. Per il futuro speriamo di aumentare il numero delle iscrizioni in modo da partecipare come squadra ai Campionati di Società Master su pista, di cross, e su strada. Il tutto condito da amicizia e divertimento” – conclude Celestina Malugani.

Per maggiori informazioni sull’Atletica Vallecrosia all’indirizzo e-mail atleticavallecrosia@gmail.com, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Atletica-Vallecrosia-445943408795325/?__mref=message o sul sito http://atleticavallecrosia.it/sito/

commenta