Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Artedo” Imperia ospita per due giorni il musicoterapeuta Niccolo Cattich

La scuola ART.ED.O offre corsi di formazione di vario livello permettendo di conseguire “certificazioni” riconosciute dal MIUR e qualificate CEPAS

Più informazioni su

Imperia. Oggi e domani la Scuola di Arteterapia Artedo sede di Imperia prosegue le sue attività formative ospitando il Dottor Niccolo Cattich. Neurologo, psichiatra, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, musicoterapeuta. Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia-Gattinara dell’ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell’area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. Coordinatore dell’Area Scientifica per Artedo e docente presso le diverse sedi Artedo, è attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM.

Cattich sarà il conduttore di un interessante laboratorio di Musicoterapia dal titolo “Integrazione tra ascolto musicale ed espressione grafica esemplare” che propone l’utilizzo dello stimolo sonoro-musicale strutturato (brani musicali) nel setting gruppale come induttore dell’espressione grafica, in un’ottica sia proiettiva che integrativa.

L’analisi sonoro-musicale unitamente alla lettura del segno grafico secondo il modello polisegnico e i principi dell’educazione visiva, permettono di dare un rimando fenomenico ed oggettivo all’utente/paziente, sia restando al di fuori della dimensione psicologica e interpretativa, sia consentendo invece un approfondimento psico-dinamico a seconda del tipo di conduzione e di utenza. Verrà inoltre sperimentata l’espressione direttamente affidata al colore tramite l’utilizzo di stoffe colorate

Il laboratorio, che si terrà dalle ore 10 alle ore 18 il sabato e dalle ore 9.30 alle ore 17.30 domenica presso il centro danzateatro in via Caboto ad Imperia, sarà aperto anche ad esterni, per permettere anche a chi non è iscritto alla scuola di Arteterapia d incontrare un importante docente e avvicinarsi ad una metodologia terapeutica sempre più all’avanguardia e conoscere altresì nuove opportunità formative e lavorative.
La scuola ART.ED.O offre corsi di formazione di vario livello permettendo di conseguire “certificazioni” riconosciute dal MIUR e qualificate CEPAS che aprono nuove prospettive lavorative. Artedo si occupa di Arti Terapie: Musicoterapia, Teatroterapia, Arteterapia Danzamovimentoterapia e di altre Discipline Olistiche, come il Counselling e la Naturopatia.

L’arte Terapeuta è un professionista specializzato in uno dei linguaggi arti terapici (Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia, Danzamovimentoterapia) che al termine di un percorso formativo specifico, è in grado di operare consapevolmente in tutti i contesti della relazione, sia individualmente che in equipe multidisciplinari. Le Arti Terapie, si rivolgono ad un utenza molto ampia: scuola, contesti comunitari, psicoanimazione, salute mentale. Requisito imprescindibile di un futuro Arte Terapeuta è la motivazione alla relazione d’aiuto. La formazione è particolarmente indicata anche per tutti quei professionisti che già operano in questo settore come insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione etc.
Info e prenotazioni mail arteterapiaimperia@gmail.com – facebook arterapiaimperia 0183 762333 Daniela 347- 3108899 Barbara

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.