Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Antologia di mandolino swing & blues: è nei negozi il nuovo cd di Freddy Colt

C’è anche un inedito, la quattordicesima ed ultima traccia, tratta un concerto “Live in Portovecchio” dell’estate 2000

Sanremo. È finalmente uscito, dopo quattro anni di attesa, un nuovo cd di Freddy Colt, l’arrangiatore e polistrumentista che da 25 anni si è fatto alfiere dello swing, soprattutto nella sua declinazione italiana. Il disco è intitolato “Mandolinology” ed è, più che un nuovo lavoro, la “summa” degli albums precedenti, essendo una compilation a tema: nel compact-disk sono infatti raccolti i 13 brani incisi da Colt al mandolino nei differenti dischi incisi tra il 2001 e il 2011; si tratta dunque di un’antologia di mandolino swing abbinato alla storica orchestra “Red Cat”, da lui diretta, o ad altre formazioni.

C’è anche un inedito, la quattordicesima ed ultima traccia, tratta un concerto “Live in Portovecchio” dell’estate 2000. Nel disco, oltre al solista, è possibile ascoltare i migliori musicisti jazz del Ponente swing, da Livio Zanellato a Fabrizio Bruzzone, da Stefano Calcagno a Massimo Dal Prà, da Riccardo Anfosso ad Alberto Miccichè, Enzo Cioffi e altri ancora, oltre a cantanti come Joanna Rimmer e Andy Arnaldi. Ci sono poi i preziosi interventi di solisti ospiti, come il concertista di mandolino Carlo Aonzo o il flautista Marco Moro.

“Mandolinology” presenta un bel viaggio nell’universo del jazz tradizionale e dello swing, attraverso un’originale selezione di brani della vecchia America – tra cui successi di Armstrong e Billie Holyday – insieme a brani inediti del compositore sanremese Demo Bruzzone, di Dodo Goya e qualche “hit” di swing italiano anni ’40.

Un repertorio certamente curioso, specie in quanto suonato con le note “pizzicate” del mandolino. Il cd si trova a Sanremo presso il negozio Popoff oppure si può ordinare sul sito dell’etichetta Mellophonium Multimedia: www.mellophonium.it/multimedia. La presentazione ufficiale è prevista nel corso della serata di gala dello “Swing Corner of Christmas”, il prossimo 7 gennaio al Teatro del Casinò, ma ancor prima può essere una gradita idea regalo!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.