Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Parasio di Imperia vanno all’asta le palline di Natale che hanno conquistato il Papa e la Regina Elisabetta fotogallery

Le straordinarie decorazioni sono state realizzate al tornio da Matteo Poggi e dipinte con passione da Luisa Delfino

Imperia. Dieci palline natalizie, ideate dalle Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina che hanno conquistato Papa Karol Wojtyla e la Regina Elisabetta d’Inghilterra vanno all’asta. Un’iniziativa decisa in questi giorni dallo storico Circolo Parasio di Imperia e in particolare dal suo presidente Giacomo Raineri.

“Il ricavato dell’asta – sottolinea Raineri – verrà impiegato per le iniziative che il nostro Circolo promuove nel corso dell’anno e sono davvero moltissime, tutte promosse senza fondi ma solo con i portafogli dei volontari”. La storia di queste sfere natalizie è davvero magica. Spostando un divano della sede del Circolo Raineri ha ricordato di aver fatto realizzare negli anni 2002-2003 delle palline che ritraevano il panorama di Porto Maurizio e piazza Pagliari. “Costavano un occhio della testa – ricorda ancora oggi Raineri – L’idea era quella di donarle ai soci durante le cerimonie pubbliche. Ne sono rimaste solamente una decina e quelle le venderemo per far sopravvivere l’attività dell’associazione”.

Le sfere erano state ideate da Giovanni Poggi nel 1991. Da quell’anno sono diventate il marchio di eccellenza della fabbrica. “Sono state realizzate a mano – dice Raineri –  apprezzate da molti collezionisti che le scelgono non solo per abbellire le proprie abitazioni durante le festività natalizie ma anche per regalare un prodotto unico e speciale”.

Si tratta di straordinarie decorazioni che vengono realizzate al tornio da Matteo Poggi, dipinte con passione da Luisa Delfino  e sotto la supervisione di Silvana Priametto. Tutti i componenti della fabbrica ne seguono passo dopo passo la produzione. E le sfere della San Giorgio hanno anche varcato i confini nazionali e sono state omaggio gradito a illustri personalità come ad esempio a Sua Santità Giovanni Paolo II e alla Regina Madre d’Inghilterra fino ad arrivare, in tempi più recenti, a importanti protagonisti liguri del mondo dello spettacolo come Fabio Fazio e Daniela Poggi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.