Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”, torna il ciclo di conferenze al Museo Civico Archeologico foto

Comincerà sabato 26 novembre 2016, alle ore 16.30, con "Ventimiglia e la Grande Guerra"

Ventimiglia. Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia organizza il consueto ciclo di conferenze “Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”, giunto quest’anno al XXI appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia, con la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con la Fondazione Livio Casartelli–Ippolita Perraro e con l’Associazione Culturale di Ricerca Locale.

Anche in questa edizione molti e autorevoli gli incontri previsti: si comincerà sabato 26 novembrealle ore 16.30 con Ventimiglia e la Grande Guerra, in cui Giorgio Caudano, Paki Cudemo, Danilo Gnech, Fabio Piuma e Rita Zanolla, attraverso una conversazione a più voci, ricostruiranno il periodo della Prima Guerra Mondiale privilegiando la situazione locale. La giornata costituisce il prologo a un più ampio progetto di conferenze, incontri, mostre e corsi, dedicato al conflitto mondiale, curato dall’Associazione Culturale di Ricerca Locale su stimolo dell’Amministrazione Cittadina e seguito personalmente dal Presidente del Consiglio Comunale, Domenico De Leo.

Sabato 10 dicembre interverrà il parroco della Cattedrale, don Luca Salomone, su Il costituirsi di un Museo diffuso nel Centro Storico di Ventimiglia: realtà e prospettive, che illustrerà gli importanti interventi di recupero e apertura al pubblico di molti edifici religiosi e i progetti per il prossimo futuro.

Si concluderà sabato 17 dicembre, con Daniela Gandolfi, Conservatore del MAR e Dirigente/archeologa dell’IISL, che coordinerà i suoi collaboratori, Fabio Piuma, Viviana Pettirossi, Eleonora Fiodi, in una relazione sugli importanti lavori svolti nel corso di quest’anno, dal campo della ricerca archeologica con le notizie sull’ultima campagna di scavo a Nervia, allo studio sul materiale del Museo Civico agli interventi di valorizzazione, divulgazione e fruizione dei percorsi espositivi ospitati nel Forte dell’Annunziata, molti dei quali realizzati grazie al contributo della Fondazione Livio Casartelli–Ippolita Perraro, oggi presieduta da Armando Bosio. La giornata sarà anche l’occasione per ringraziare quanti hanno dato sostegno al Museo e all’Istituto e si concluderà col tradizionale scambio degli auguri.

L’inaugurazione ufficiale del XXI Ciclo di Conferenze avverrà sabato 26 novembre alle ore 16.30, alla presenza delle Autorità Pubbliche e del Presidente della Sezione Intemelia dell’IISL, rag. Italo Orengo. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Polivalente “Emilio Azaretti” del Museo.

Informazioni: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, Via Verdi 41, 18039 Ventimiglia, 0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.