Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, al via la tre giorni dedicata ai nostri fiori a Villa Ormond fotogallery

Jardival - Dies Palmarium: valorizzazione dei giardini della Riviera Franco-Italiana

Sanremo. Tutto pronto per la tre giorni da domani fino a sabato dove nella suggestiva cornice del Parco di Villa Ormond verranno organizzate tre giornate dedicate ai giardini transfrontalieri intesi come patrimonio culturale e ambientale da salvaguardare e da promuovere a livello turistico.

I workshops e i convegni che si susseguiranno nelle giornate di lavoro ospiteranno relatori di calibro internazionale che si confronteranno su diversi temi legati alla salvaguardia e alla valorizzazione dei giardini della Riviera Franco-Italiana attraverso la realizzazione e la promozione di un circuito transfrontaliero che vedrà la presenza del sindaco Alberto Biancheri, dell’assessore al Verde Pubblico del comune di Sanremo Barbara Biale che ospiteranno i referenti politici e tecnici dei diversi partners coinvolti nel progetto Interreg Alcotra Jardival.

Pertanto gli amministratori della Provincia di Imperia, del Dipartimento delle Alpi Marittime, della Regione Liguria e quant’altro parteciperanno a questa tre giorni che inizia giovedì 24 novembre con la visita guidata al parco di Villa Ormond e l’inaugurazione e la presentazione alla cittadinanza dell’aiuola intitolata al “Giardiniere di Calvino” Libereso Guglielmi.

Ma non solo a diversi pionieri della floricoltura locale verranno intitolate delle vie che attraversano Villa Ormond, oltre la dedica di singole aiuole. Sempre il 24 novembre spazio per una mostra della floricoltura con pannelli mobili, mentre il 25 novembre focus sul punteruolo rosso e su tutte quelle emergenze fitosanitarie che minacciano la nostra flora. Infine il 26 novembre sessione dedicata ai giardini e al paesaggio.

Oggi è stata l’occasione per presentare un’anteprima del Museo del Fiore, un moderno spazio espositivo dove i visitatori potranno addentrarsi nel mondo della floricoltura, oltre a visionare un percorso interattivo dedicato proprio al fiore e alle qualità presenti nel parco di Villa Ormond.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.