Nel ricordo

Riva Ligure celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

"per non dimenticare - dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra - la brutalità della guerra, per commemorare i caduti affinché il loro ricordo ci stimoli ogni giorno a lavorare per la pace, la non violenza, la democrazia"

chiesa san maurizio riva ligure

Riva Ligure. Il 4 novembre è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo del 4 novembre 1918. Anche a Riva Ligure, come in altre città d’Italia, si ricordano i caduti di tutte le guerre con una celebrazione, “per non dimenticare – dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra – la brutalità della guerra, per commemorare i caduti affinché il loro ricordo ci stimoli ogni giorno a lavorare per la pace, la non violenza, la democrazia”.

E’ la giornata celebrativa nazionale italiana, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti.

Questa giornata simboleggia la determinazione degli uomini e delle donne della Difesa Italiana, sempre pronti a sacrificarsi quotidianamente al servizio del Paese, quali garanti della tutela e della sicurezza collettiva ma pronti anche a prestare servizio e a soccorrere le popolazioni in difficoltà.

Alle 9.20, è previsto l’ammassamento nell’atrio del Palazzo Comunale, dal quale alle 9.30 inizierà il corteo che si snoderà fino a Piazza Matteotti, dove, alla presenza dei rappresentanti della Civica Amministrazione, delle forze dell’ordine, degli alunni della Scuola Primaria e dei civili cittadini che vorranno raccogliersi in questo momento di ricordo, di memoria storica, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre.

Una celebrazione per ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, di allora e di oggi, sperando che anche i nostri giovani ne traggano la giusta consapevolezza.

commenta