Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Passerella sul Nervia, al via ai lavori a Ventimiglia

La ditta Mainetto Bartolomeo ha preso in mattinata in consegna l'ambito A, uno dei 5 ambiti del più vasto progetto finanziato dai fondi europei Parfas

Ventimiglia. Oggi, anche dal lato di Ventimiglia, partono i lavori “della passerella” che riguardano la riqualificazione dell’area SIC (sito di importanza comunitaria) del Nervia. La ditta Mainetto Bartolomeo ha preso in mattinata in consegna l’ambito A, uno dei 5 ambiti del più vasto progetto finanziato dai fondi europei Parfas.

“La grandezza dell’intervento risiede nell’introduzione nella nostra città del concetto di mobilità sostenibile già presente in tutti i paesi evoluti e consapevoli – dichiara il Sindaco Enrico Ioculano e va a inserirsi proprio in una zona SIC non valorizzata come merita. Queste opere permetteranno al cittadino una fruibilità concreta di questa bellissima area nel verde”.

“La città di Ventimiglia si dota finalmente di strumenti e opere che vogliono migliorare la qualità ambientale e di conseguenza la vita del cittadino. Si unirà la passeggiata di Lungomare Varaldo con la zona del Compasso – che sarà totalmente riqualificata a zona di archeologia industriale – e quindi con la passerella ciclopedonale che congiungerà Ventimiglia a Camporosso. In passeggiata mare, sino all’incrocio di via Lamboglia, a lato monte verranno mantenuti i parcheggi, mentre a lato mare saranno convertiti in una ciclopedonale (i parcheggi persi saranno sostituiti da nuovi posizionati all’altezza del depuratore)” – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna - “Si tratta di un prolungamento della ciclopedonale che si collegherà armonicamente all’area SIC e sarà propedeutico a futuri ampliamenti della pista verso Francia. Si compie ciò che abbiamo dichiarato nel programma di mandato e nel documento unico di programmazione a riprova che gli interventi volti alla sostenibilità ambientale sono tra le nostre priorità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.