Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Onda premia la Residenza Sanitaria Assistenziale “Le Palme” a Taggia

Una delle migliori Residenze Sanitarie Assistenziali “in rosa” per la 3^ e 4^ età

Taggia. Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha premiato la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) “Le Palme” a Taggia (IM) del Gruppo Korian, leader europeo nella gestione di Residenze per la terza e quarta età, con i prestigiosi Bollini RosaArgento, l’importante riconoscimento assegnato alle strutture che si sono distinte per l’attenzione alla salute, al benessere e alla dignità delle ospiti della 3^ e 4^ età ricoverate.

Qualche dato? In Liguria sono oltre 250 mila le donne over 65 e 3 su 4 hanno almeno una malattia cronica, meno del 40% è in buona salute e circa 10 mila risiedono in una Rsa (Fonte: Istat).

“Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi perché la nostra è un’azienda di donne per le donne”, ha commentato con soddisfazione Mariuccia Rossini, Presidente di Korian in Italia. “L’80% dei nostri operatori e dei nostri ospiti sono donne e la sensibilità che caratterizza l’anima femminile della nostra azienda è il vero motore del nostro prenderci cura a 360 gradi delle nostre ospiti, andando molto oltre l’assistenza integrata”.

“Onda ha realizzato l’iniziativa ‘Bollini RosaArgento’, con l’obiettivo di creare un Network di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) attente al benessere, in particolare della donna anziana e alla tutela della sua dignità, dando un riconoscimento alle strutture in possesso di requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, indispensabili per garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti”, ha spiegato Francesca Merzagora, Presidente di Onda.

I criteri della premiazione.
Sono 99 le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) distribuite sul territorio nazionale premiate da Onda. Tutte le strutture sono in possesso dei requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti che includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche attenzione all’aspetto umano, elemento questo giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento. Sulla base di questi criteri è stato attribuito il massimo riconoscimento (tre bollini) a 12 Rsa, 83 hanno ricevuto 2 bollini e 4 strutture hanno ottenuto 1 bollino. Da gennaio 2017 le schede delle Rsa premiate ed i giudizi dell’utenza “in rosa” saranno visualizzabili su www.bollinirosargento.it.

Gruppo Korian è leader europeo nella gestione di Residenze per la terza e quarta età. Korian possiede in Francia, Italia, Belgio e Germania più di 700 Strutture con circa 70.000 posti letto, suddivise in tre aree di attività: Residenze e Appartamenti per Anziani, Centri di Riabilitazione e Assistenza Domiciliare. Il gruppo ha raggiunto un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e punta a crescere a livello internazionale soprattutto in Paesi come l’Italia e la Germania, tra i Paesi più longevi al mondo. Pe rinformazioni su http://www.korian.it/strutture/

L’iniziativa Bollini RosaArgento è patrocinato dalle principali Società scientifiche e associazioni italiane, con il contributo incondizionato di Mediolanum Farmaceutici. Il Bando ha il patrocinio di: AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria, Senior Italia Federanziani, SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SID – Società Italiana di Diabetologia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SINeG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIR – Società Italiana Reumatologia. Per informazioni su www.bollinirosargento.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.