Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nubifragio a Pigna, Pastorino: “La piena rischia di spazzare via l’impianto idroelettrico incompiuto”

Rete a Sinistra lancia l’allarme insieme ai cittadini accorsi sul luogo, preoccupati dagli ulteriori rovesci previsti per domani

Liguria. Dopo il nubifragio abbattutosi ieri in alta Val Nervia, rischia di essere spazzato via dalla piena “l’ecomostro del Rio Godale”, l’impianto idroelettrico rimasto incompiuto fra i comuni di Pigna e Castelvittorio. Rete a Sinistra lancia l’allarme insieme ai cittadini accorsi sul luogo, preoccupati dagli ulteriori rovesci previsti per domani.

«Durante il nostro recente sopralluogo abbiamo riscontrato le condizioni alquanto precarie dell’impianto. L’opera è impattante, le briglie sbarrano il torrente: se la piena dovesse trascinare a valle qualche tronco d’albero si rischia il disastro. La prossima alluvione potrebbe portarsi via tutto – dichiara il consigliere regionale Gianni Pastorino – Ci risulta che qualcuno stia pensando a una sanatoria. Noi sosteniamo il contrario: l’impianto idroelettrico va demolito, al più presto, per garantire la sicurezza degli abitanti e del territorio».

Problema analogo anche sul vicino Rio Carne, dove c’è il progetto di realizzare un’altra mini-centrale idroelettrica: «ieri il letto del torrente è sparito sotto la massa d’acqua. E qui vorrebbero costruire un altro impianto? È pura follia – commenta Pastorino – Ecco una ragione in più, oltre a quelle che avevamo già evidenziato nella nostra interrogazione all’Assessore Giampedrone: il Rio Carne pesca a 2000 metri, ha una caduta verticale e le ondate di piena sono improvvise, soprattutto in presenza di bombe d’acqua ».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.