Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore previsioni

La temperatura è in calo

Sanremo. Ecco le previsioni meteo di Achille Pennellatore, per la giornata di domenica 6 novembre 2016:

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: vento forte forza 7 fra w e sw, localmente burrasca forza 8, o anche burrasca forte forza 9 solo su capo corso. Sulle zone più orientali sono ancora possibili temporali con raffiche di vento indipendenti. Attenuazione dal pomeriggio.

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Depressione 997 hpa fra il golfo ligure settentrionale e il lombardo/veneto, potrà approfondirsi ulteriormente a 992/994 hpa questo pomeriggio isolandosi sul golfo ligure occidentale e poi iniziare a colmarsi da lunedì mattina. Forti correnti cicloniche da sw in quota e da wsw al suolo. Il fronte freddo sta ancora interessando l’estremo levante e l’alta toscana ma è in spostamento verso ese.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: fra w e sw 15/25 nodi localmente 28/33 o anche 35/40 al largo. Dal pomeriggio inoltrato o verso sera, ulteriori rinforzi rispettivamente a 20/30 nodi localmente 35/45 con punte superiori su capo corso.

Stato del mare: molto mosso o agitato, diverrà molto agitato questa sera più a sud, senza escludere momenti di mare grosso su capo corso questa sera e nella notte.

Cielo e fenomeni: ultimi fenomeni temporaleschi nella mattinata sullo spezzino e versilia, poi subentrerà una variabilità positiva nella giornata, fatta di momenti di schiarita e altri con passaggi nuvolosi di strascico, al meno to si direbbe senza precipitazioni, per lo meno di quelle importanti. Poi, uno sgocciolio o breve piovasco.

Visibilità: tendente a buona da w. Nella mattinata a ancora localmente scarsa più a levante.

Temperatura: in calo.

Previsione a 48 ore, per domani lunedi’ 7 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: persistenza del vento fra w e sw 20/30 nodi localmente 40 o ancora 41/47 all’inizio su capo corso. Durante il pomeriggio, relativo indebolimento del vento a 15/25 nodi localmente 30/35.

Stato del mare: molto mosso o agitato, ancora molto agitato più a sud del golfo. Parziale calo del moto ondoso dal pomeriggio.

Cielo e fenomeni: soleggiato, poco nuvoloso, temporaneamente nuvoloso.

Visibilità: molto buona.

Temperatura: minima ancora in calo, massima stazionaria o in misurato aumento.

Previsione a 72 ore, per martedi’ 8 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: intorno w 10/20 nodi localmente 25. Dal pomeriggio orientamento generale intorno ne, stessa intensità.

Stato del mare: mosso sulla costa, poi stirato dal pomeriggio. Da agitato in calo a molto mosso al largo.

Cielo e fenomeni: poco nuvoloso o ancora per brevi momenti nuvoloso, senza fenomeni.

Visibilità: buona.

Temperatura: stazionarie, lievemente sotto la norma della prima decade di novembre.

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 33°. Societa’ nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.