Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore previsioni

Direttamente da Portosole

Sanremo. Ecco le previsioni meteo di Achille Pennellatore direttamente da Portosole.

Per la giornata di venerdì 4 novembre 2016

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: per il momento nessuno di burrasca. Dalla prossima notte saranno possibili temporali associati a raffiche di vento.

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Spuntato il naso anticiclonico padano 1021 hpa, mentre la pressione tende a scendere sul mediterraneo centro-occidentale per l’entrata nel bacino di una saccatura con sistema frontale attivo dall’Atlantico di bassa latitudine. La saccatura giungerà sulla liguria, fra la prossima notte e la giornata di domenica. Proprio per la domenica è in previsione una depressione autonoma in forte approfondimento sul nostro golfo ligure, fino a 980/982 hpa! Quindi notevole rinforzo dei venti intorno al minimo.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: ultimi rinforzi del vento da ne nella mattinata, poi il vento virerà intorno s 5/15 nodi localmente 20.

Stato del mare: da poco mosso a mosso sulla costa, resterà mosso al largo.

Cielo e fenomeni: aumento della nuvolosità fino a coperto dalla serata, poi piogge e locali rovesci temporaleschi in avanzamento da w durante la notte. Iniziale limite pioggia/neve sui 2000/2200 metri, in innalzamento alla fine della notte a 2400/2600 metri.

Visibilità: da buona a discreta, infine scarsa da w nella notte.

Temperatura: massima in calo.

Previsione a 48 ore, per domani sabato 5 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: sulla costa azzurra e la riviera dei fiori, vento da ne nella mattinata, 10/20 nodi localmente 25 sui capi e appena fuori costa. Dal pomeriggio virata a sw, stessa intensità. Per il largo, vento fra s e sw 15/25 nodi in rinforzo a 25/33 dal pomeriggio inoltrato. Raffiche temporalesche eventuali.

Stato del mare: mosso o molto mosso, agitato dal pomeriggio al largo con formazione di un’insidiosa onda lunga da ssw.

Cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali. Fenomeni localmente intensi. Limite pioggia/neve fra 2300 e 2500 metri.

Visibilità: scarsa, localmente cattiva sotto i rovesci più intensi.

Temperatura: poca escursione fra le minime e le massime.

Previsione a 72 ore, per domenica 6 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: in generale virata a sw/w, 15/25 nodi localmente 28/33, in ulteriore rinforzo dal pomeriggio a 20/30 nodi localmente 40, o anche 41/47 sulla metà sud del golfo ligure dalla serata.

Stato del mare: molto mosso o agitato, poi molto agitato dal tardo pomeriggio sulle zone del largo.

Cielo e fenomeni: ancora nuvole e precipitazioni anche temporalesche e di una certa intensità. Abbassamento del limite pioggia/neve a 1300/1500 metri. Qualche schiarita in un regime di variabilità e instabilità dal pomeriggio sul ponente estremo. schiarite risolutive nella notte sul ponente, non ancora sul centro/levante che dovranno attendere la giornata successiva.

Visibilità: scarsa, in miglioramento temporaneo da w nel pomeriggio, poi risolutivo nella notte.

Temperatura: in calo sia le minime che le massime.

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 33°. Società nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.