Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore previsioni

Freddo in attenuazione, ma nuvole in arrivo

Sanremo. Ecco le previsioni del tempo di Achille Pennellatore per la giornata di giovedì 17 novembre 2016:

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: per oggi, nessuno.

situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Nonostante un indebolimento del valore di pressione, siamo sempre in condizioni anticicloniche, 1019/1020 hpa questa mattina. questo campo di alte pressioni si indebolirà ulteriormente con gradualità e per sabato sarà depressione 1008/1010 hpa sul nostro golfo ligure, con un primo modesto peggioramento. Un secondo e più attivo peggioramento è atteso fra la serata di domenica e soprattutto da lunedì in poi, con piogge sostenute e neve nei posti giusti.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: da se 5/15 nodi sul levante e centro, localmente 16/22 solo al largo dalla serata. da ne sul ponente e zone del largo occidentali, stessa intensità.

Stato del mare: fra poco mosso e mosso, poi mosso sulla costa dalla serata, molto mosso al largo delle zone occidentali.

Cielo e fenomeni: quasi sereno o poco nuvoloso, per momenti molto nuvoloso con nuvole basse marittime e velature d’alta quota. Possibilità di qualche piovasco sparso da coalescenza marina sul settore più orientale della Liguria.

Visibilità: buona, localmente discreta per foschia, localmente scarsa più a levante nel caso di piovasco.

Temperatura: ferme sui valori registrati in precedenza.

Previsione a 48 ore, per domani venerdi’ 18 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: di direzione variabile 5/15 nodi, localmente 16/22 fra e e ne sulla costa a ponente di capo mele.

Stato del mare: fra poco mosso e mosso.

Cielo e fenomeni: da nuvoloso a molto nuvoloso, qualche debole pioggia sparsa fra il pomeriggio e la notte successiva. Limite pioggia/neve fra 1800 e 2000 metri.

Visibilità: discreta o scarsa.

Temperatura: massime in calo, non sensibile.

Previsione a 72 ore, per sabato 19 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: di tendenza fra sw e wsw, 10/15 nodi localmente 20/25 o anche 28/33 dalla serata sulla riviera dei fiori e costa azzurra.

Stato del mare: da mosso a molto mosso, poi agitato verso sera più a ponente.

Cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge sparse, poi schiarite temporanee in avanzamento da w già nella mattinata.

Visibilità: discreta o scarsa, in relativo miglioramento temporaneo da w nella giornata.

Temperatura: in misurato aumento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.