Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore previsioni

Ritorna il sole, temperature in rialzo

Sanremo. Ecco le previsioni del tempo di Achille Pennellatore per la giornata di giovedì 10 novembre 2016:

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: burrasca forza 8 da w sulla metà sud del golfo ligure e costa azzurra occidentale (a w di cap d’antibes).

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Estesa depressione comprende quasi tutta l’italia e mostra un minimo di 1010 hpa sulla Puglia. La Liguria è inglobata dall’isobara dei 1011 hpa. Da domani pomeriggio, venerdì, o al più tardi per sabato, è prevista un’estensione anticiclonica da w.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: sulle riviere, costa azzurra orientale e la metà nord del golfo, vento di direzione irregolare e non superiore a 15 nodi. Sulla metà sud del golfo e costa azzurra occidentale, vento da w 20/30 nodi localmente 40.

Stato del mare: fra poco mosso e mosso sulla costa, mosso al largo molto mosso o agitato sulla metà sud del golfo.

Cielo e fenomeni: soleggiato, poco nuvoloso, al più velato.

Visibilità: molto buona.

Temperatura: massima in aumento.

Previsione a 48 ore, per domani venerdì 11 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: sulla costa azzurra orientale e la riviera dei fiori, vento variabile 5/15 nodi. Sulla costa azzurra occidentale e la metà sud del golfo, vento da w 20/30 nodi localmente 40, in virata a n dal pomeriggio, 15/25 nodi localmente 28/33 solo sulla metà sud del golfo. Sulla costa a levante di capo mele e la metà nord del golfo, vento irregolare 10/20 nodi, dal pomeriggio virata a n con rinforzi a 25/33 nodi.

Stato del mare: poco mosso o mosso sulla costa, molto mosso al largo, ancora agitato più a sud.

Cielo e fenomeni: poco nuvoloso o quasi sereno. Velato a tratti.

Visibilità: molto buona, tendente a ottima.

Temperatura: in aumento anche la minima, si porteranno nella norma.

Previsione a 72 ore, per sabato 12 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: fra n e ne 10/15 nodi localmente 16/22 o ancora 23/27 al largo e sulla costa a levante di capo mele nella mattinata.

Stato del mare: mosso o stirato sulla costa, molto mosso al largo.

Cielo e fenomeni: soleggiato, poco nuvoloso.

Visibilità: ottima.

Temperatura: stazionaria, allineata alla media stagionale.

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 33°. Società nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.