Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni del tempo di Achille Pennellatore previsioni

Verso un lento e graduale miglioramento

Sanremo. Ecco le previsioni del tempo di Achille Pennellatore per la giornata di venerdì 25 novembre 2016:

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: per il largo, nelle prime ore della mattinata, burrasca forza 8 da sw. Attenuazione prima di mezzogiorno. Ancora possibili più a levante isolati temporali con raffiche di vento. Attenuazione dal pomeriggio o serata.

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Rialzo della pressione atmosferica al seguito del fronte freddo transitato nella notte qui a ponente, mentre sta ancora interessando il centro-levante ligure e nella giornata andrà a interessare anche l’italia centro-meridionale. Condizioni sufficientemente anticicliche da domani, sabato, sulla liguria con massa d’ara più fredda e secca in arrivo per martedì.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: intorno e o ne su costa azzurra e riviera dei fiori, 10/15 nodi localmente 16/22. Da sw su tutte le altre zone, sottocosta, 10/20 nodi, 25/35 al largo nelle prime ore della mattinata

Stato del mare: mosso o molto mosso, ancora agitato al largo per la mattinata, poi in calo.

Cielo e fenomeni: schiarite in avanzamento da w. Ancora piovoso sul centro-levante ma con tendenza a un miglioramento prima di sera anche su quelle zone. Precisiamo che schiarite non significa cielo completamente sereno, potranno ancora transitare dei corpi nuvolosi brevi e veloci con associati sporadici piovaschi di strascico.

Visibilità: in netto miglioramento a ponente. ancora discreta o scarsa sul centro-levante ma con tendenza a miglioramento successivo.

Temperatura: in calo, contenuto.

Previsione a 48 ore, per domani sabato 26 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: di direzione variabile 5/15 nodi, dal pomeriggio una prevalenza fra n e nw appena fuori costa.

Stato del mare: fra poco mosso e mosso sulla costa, fra mosso e molto mosso al largo in calo a mosso dal pomeriggio.

Cielo e fenomeni: schiarite prevalenti nella mattinata. Qualche velatura dal pomeriggio.

Visibilità: molto buona, se non ottima.

Temperatura: stazionaria o ancora in misurato calo.

Previsione a 72 ore, per domenica 27 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: di direzione variabile 5/15 nodi.

Stato del mare: poco mosso in costa, ancora mosso fuori costa in calo a localmente poco mosso domenica pomeriggio.

Cielo e fenomeni: poco nuvoloso o localmente nuvoloso.

Visibilità: molto buona.

Temperatura: stazionaria, nella norma di fine novembre.

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 33°. Società nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.