Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni del tempo di Achille Pennellatore previsioni

Molto nuvoloso o coperto con piogge sparse talora a carattere di temporale

Sanremo. Ecco le previsioni del tempo di Achille Pennellatore per la giornata di martedì 22 novembre 2016.

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: vento forte forza 7 da SE sul Centro-Levante e da NE al largo del Ponente. Temporali con raffiche di vento irregolari.

Avviso in bianco/nero per le zone terrestri: innanzitutto attenzione sul Genovesato, soprattutto occidentale, per un temporale autorigenerante che nella località di Fiorino ha portato nelle ultime ore oltre a 350 mm di pioggia. E continua! In secondo luogo e vale per tutta la regione, tenere d’occhio il livello di tutti corsi d’acqua per le piogge cadute e che stanno cadendo nell’entroterra per il fenomeno dello STAU sul versante Sud delle Alpi Marittime/Liguri e Appennino.

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione: depressione 1005 hPa fra il golfo del Leone e i Pirenei meridionali, richiama correnti sciroccali umide e perturbate che scorrono sulle nostre zone. Un sistema frontale è praticamente fermo, bloccato sul Sud della Francia da una resistenza anticiclonica dall’Adriatico verso Est. Tale situazione pare sbloccarsi fra giovedì e venerdì mattina, quando il fronte freddo transiterà sulla Liguria, con una recrudescenza del maltempo.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: da SE sul Levante-Centro, da NE sul Ponente 15/25 nodi localmente 28/33 soprattutto al largo. La linea di convergenza fra questi due venti è situata sul ponente Genovese con temporali autorigeneranti pericolosi. Ulteriori raffiche irregolari nei temporali. Temporanea rarefazione delle precipitazioni dal pomeriggio su Costa Azzurra e Imperiese.

Stato del mare: mosso o molto mosso, agitato al largo.

Cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con piogge sparse talora a carattere di temporale. Fenomeni autorigeneranti sul Genovesato occidentale.

Visibilità: discreta o scarsa, cattiva sotto i rovesci più intensi.

Temperatura: sempre stazionaria, mite.

Previsione a 48 ore, per domani mercoledì 23 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: più unificato dei giorni precedenti, mediamente intorno E, 15/25 nodi, con punte massime fino a 30/40 nodi a tratti. Raffiche temporalesche indipendenti.

Stato del mare: molto mosso o agitato, localmente agitato al largo più a ponente. Onda lunga intorno SSE/SSW in crescita più a ponente nella notte su giovedì, prevista altezze fino a 3-4 metri.

Cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni e temporali. Qualche pausa mattutina su Costa Azzurra e Riviera dei Fiori.

Visibilità: discreta o scarsa, cattiva sotto i rovesci più intensi.

Temperatura: sempre stazionaria, mite.

Previsione a 72 ore, per giovedì 24 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: da E a SE 15/25 nodi localmente 28/33, in calo a 10/20 nodi e di direzione più variabile dal pomeriggio sul settore occidentale del Golfo Ligure e costa ponentina.

Stato del mare: molto mosso o agitato, onda lunga fra SSE e SSW in lenta attenuazione nella mattinata

Cielo e fenomeni: recrudescenza delle piogge, dei rovesci e dei temporali. Neve sempre a quote piuttosto alte, 2000/2300 metri.

Visibilità: inizialmente discreta, poi scarsa o cattiva.

Temperatura: stazionarie per buona parte della giornata, in calo la minima della notte su venerdì

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.