Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni del tempo di Achille Pennellatore previsioni

Nuvole e piovaschi sparsi, ma il peggioramento arriva giovedì

Sanremo. Ecco le previsioni del tempo di Achille Pennellatore per la giornata di lunedì 21 novembre 2016:

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: isolati temporali con raffiche di vento.

Avviso in bianco/nero per le zone terrestri: oggi, lunedì, le piogge moderate o forti, spesso a carattere di rovescio, dureranno per tutta la giornata, salvo brevi pause non soleggiate. Queste piogge potranno attenuarsi temporaneamente nella seconda metà della prossima notte. entro domani mattina si aspettano quantitativi di pioggia localmente importanti, circa 60/80 mm sulla costa, fino a 100/120 mm nell’entroterra per il fenomeno dello stau, localmente, nelle profondità delle vallate si potrebbero toccare anche i 120/160 mm, principalmente della riviera di ponente e costa azzurra. attenzione anche sulle sponde di fiumi e torrenti.

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla liguria, costa azzurra e golfo ligure, con evoluzione

Intenso flusso meridionale, temperato, umido e piovoso richiamato da una profonda saccatura in quota con attivo sistema frontale bloccato sulla francia meridionale da una resistenza anticiclonica a est dell’adriatico. Tutto il complesso perturbato si sbloccherà nella giornata di giovedì con il transito del vero fronte perturbato. Dopodiché potremo parlare di un lento, progressivo miglioramento.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: da se sul levante e centro regione con le rispettive zone del largo: da ne sul ponente e largo, 10/20 nodi localmente 23/27. Raffiche temporalesche eventuali.

Stato del mare: mosso, molto mosso localmente.

Cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con piogge e locali rovesci temporaleschi. Fenomeni localmente intensi e abbondanti. Neve abbondante in montagna dai 2000/2200 metri in su.

Visibilità: scarsa, temporaneamente discreta nelle pause di precipitazione, cattiva nei rovesci più intensi.

Temperatura: appiattita, minime alte, massime penalizzate dalle nuvole e precipitazioni.

Previsione a 48 ore, per domani martedi’ 22 novembre (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: fra e e se sul centro/levante, da ne sul ponente, 10/20 nodi localmente 25, rinforzerà dalla serata a 15/25 nodi localmente 28/33.

Stato del mare: mosso o molto mosso, puoi agitato la sera specie a ponente.

Cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con piogge meno importanti. Possibilità di pause delle precipitazioni anche lunghe, saranno solo intervalli.

Visibilità’: fra discreta e scarsa.

Temperatura: stazionaria.

Previsione a 72 ore, per mercoledì 23 novembre (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: ulteriore rinforzo del vento fra se e ne a 20/30 nodi localmente 40.

Stato del mare: molto mosso o agitato.

Cielo e fenomeni: ancora un po’ d’intervallo con qualche schiarite ovviamente alternate a passaggi nuvolosi associati a piogge o rovesci.

Visibilità: discreta o scarsa.

Temperatura: mite.

Ulteriore linea indicativa di tendenza (alta percentuale d’errore, crescente dal 30% a 96 ore fino al 50% a 144)

giovedì: vento che diverrà più meridionale, fra sw e s, 10/20 nodi localmente 23/27. Mare molto mosso o agitato con crescita di onda lunga da s fra 2 e 3 metri e punte massime a 3,5/4 metri. Riorganizzazione della nuvolosità con rovesci e temporali nuovamente intensi e abbondanti. Visibilità scarsa o cattiva. Temperature in calo dalla serata.

venerdì e sabato: deboli accenni di miglioramento, passaggio da tempo perturbato a instabile. Vento fra s e sw 10/20 nodi localmente 25 virerà a ne sabato. mare mosso o molto mosso, ancora agitato venerdì mattina più a ponente. Effimere schiarite alternate a passaggi nuvolosi di strascico sempre associati a piovaschi o brevi rovesci temporaleschi, temperature in moderato calo.

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 33°. Società nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.