Il retroscena

Liste d’attesa “pilotate” all’Asl, un’indagata aveva mire anche sull’ospedale di Albenga

L'inchiesta della guardia di finanza sarebbe solo alle battute iniziali

riviera 25 - guardia di finanza asl

Imperia. Nell’inchiesta sulle presunte “liste pilotate” della guardia di finanza, tra gli indagati, spunta il nome di Massimiliana De Ferrari Terzi rappresentante legale del Centro Hesperia di Bordighera. Il suo nome non è del tutto sconosciuto: De Ferrari Terzi, originaria di Borgo Di Terzo, in provincia di Bergamo, detiene il 10 % della Lhss Srl, società che ha presentato un’offerta per gestire il reparto di ortopedia privata dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga. Indagato anche suo figlio Giuseppe Fellegara, socio del centro di Bordighera.

In occasione dell’apertura delle buste contenenti le sei offerte presentate, il mese scorso, si era assistito anche ad un “giallo”: l’avvocato che rappresenta gli interessi della società e il presidente del Cda della stessa azienda avevano interrotto i lavori chiedendo di poter fare una dichiarazione.

Davanti ai membri della commissione, il legale aveva dichiarato che “oggi un parente di uno dei soci della società ha ricevuto via Whatsapp un messaggio di minacce in ordine alla partecipazione della Lhss srl alla gara”.

E non è mancato un colpo di scena: la domanda presentata è stata protocollata alle 11.56 del 22 settembre: il bando scadeva 4 minuti dopo e cioè a mezzogiorno in punto.

L’avvocato Orazio Savia aveva chiesto ai membri della commissione se i nomi dei partecipanti fossero stati diffusi prima dell’apertura delle buste e questi avevano dato risposta negativa, nel pieno rispetto di quelle che sono le prescrizioni in ambito di appalti pubblici. E in quella occasione l’avvocato aveva annunciato l’intenzione di rivolgersi alle forze dell’ordine e alla magistratura presentando denuncia. Tra l’altro, a tutt’oggi, ancora non si conosce il nome del vincitore del bando di gara per l’ortopedia dell’ospedale albengaese.

Ieri il nome di Massimiliana Terzi risulta tra i dieci indagati denominata “Stai senza pensieri” che coinvolge anche i titolari di centri diagnostici esterni convenzionati con l’azienda sanitaria imperiese. In sostanza, secondo l’accusa, era stato creato un centro di prenotazioni parallelo a quello ufficiale scoperto dalle fiamme gialle coordinate dal maggiore Roberta Masci e dal tenente Gianluca Savoia. E per chi è finito nel mirino della Procura imperiese i reati contestati sono decisamente pesanti: truffa ai danni dello Stato, ma anche corruzione, abuso d’ufficio e peculato.

leggi anche
riviera24 - operazione della guardia di finanza uffici asl 1
L'inchiesta
Liste pilotate all’Asl 1 di Imperia, ecco chi sono gli indagati
riviera24 -  Marco Damonte Priolo
L'intervista
Liste d’attesa pilotate alla ASL 1 imperiese, il direttore Prioli: “Dal mio insediamento nessuna segnalazione irregolare”
riviera24 - operazione della guardia di finanza uffici asl 1
Operazione "stai senza pensieri"
La Guardia di Finanza a caccia di irregolarità negli uffici dell’Asl 1: liste di attesa pilotate
riviera24 - Marco Prioli
Sanità nella bufera
Liste d’attesa “pilotate” all’Asl, la direzione ha aperto un’inchiesta interna
medici
Il caso
Faceva le lastre alla gatta dell’amica, l’Asl sospende il radiologo Paolo Oggero
riviera24 - operazione della guardia di finanza uffici asl 1
Medici nel mirino
Amici e amici degli amici, sotto la lente dell’Asl il Centro prenotazioni parallelo
commenta