Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inseriti nel piano formativo del Corpo docenti i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo foto

Anche l’incontro di oggi con Sergio Romano è propedeutico per la Formazione del Corpo docenti

Sanremo. I Martedì Letterari del Casinò di Sanremo con i loro diversi cicli: Grandi Autori” “La Cultura della legalità” “Arte e Letteratura” “Musica e Letteratura” “Eventi storici” “Riconoscere le emozioni” diventano parte integrante del Piano di Formazione del corpo docenti.

L’inserimento è stato possibile attraverso la costruttiva sinergia tra il consigliere comunale Giovanna Negro, il consigliere del Cda di Casinò Spa, Olmo Romeo in collaborazione con il Liceo G.D. Cassini, con l’apporto del direttore Didattico, Prof.ssa Enrica Minori.

“Come insegnante e consigliere comunale ho proposto che i Martedì Letterari, rassegna composta da incontri sempre interessanti e culturalmente elevati, potessero essere inseriti nell’ambito dei programmi di formazione”- spiega il consigliere Giovanna Negro- “L’iniziativa è stata subito recepita dal componente del Cda, Olmo Romeo e felicemente attuata in collaborazione con la preside Dott.sa Minori, che ringrazio.”

“Riteniamo gli eventi del Casinò di grande livello. La nostra collaborazione nasce con il ciclo “La Cultura della Legalità”- dice la Prof.ssa Enrica Minori- Successivamente ampliata in diverse forme per i nostri studenti e per i docenti. Si tratta di una rassegna che permette a tutti di interagire con grandi personaggi, un’opportunità non facilmente riscontrabile, attuando un’approfondita e critica riflessione nei diversi ambiti del sapere.”

“Grazie alla sollecitazione e all’interesse della consigliera comunale sanremese Giovanna Negro, il Consiglio di Amministrazione di Casinò Spa ha deciso di attivarsi per inserire i Martedì Letterari nel piano di Formazione continua del Corpo docenti - sottolinea il consigliere Olmo Romeo - Questa iniziativa permette di coniugare, in maniera anche più funzionale, nostri incontri culturali con il tessuto sociale, attribuendo loro un’ulteriore valenza civica. Ciò è stato possibile attraverso la fattiva collaborazione con il Liceo Cassini di Sanremo, rappresentato dal dirigente scolastico Prof.sa Enrica Minori, a cui va il ringraziamento del nostro Consiglio. E’ per noi un ulteriore vanto vedere la programmazione culturale del Casinò trovare ampi riconoscimenti nel mondo scolastico ma anche giornalistico, un ulteriore sprone nell’impegno in questa funzione, che riteniamo basilare, e che ci distingue dalle altre Case da Gioco .”

La partecipazione all’incontro di questo pomeriggio 29 novembre ore 16.00 con Sergio Romano da diritto agli insegnanti a Crediti formativi ed è inserito anche nel piano di Alternanza Scuola Lavoro, predisposto con il Liceo Cassini.

Questi i prossimi appuntamenti dei Martedì Letterari inseriti:

- 6 dicembre alle ore 16.30
William Shakespeare e le sue radici italiane. Il mistero di una notte di mezza estate. In collaborazione con la Fondazione Studi Floriani. Intervento di Saul Gerevini e Giulia Harding. Corrado Panzieri presenta il libro “Il Caso Shaespeare”. Letture del Teatro del Banchero e Teatro dell’Albero.

13 dicembre, alle ore 16.30, Mario Fortunato presenta il libro: “NOI TRE” (Bompiani).

Verrà fornito in tempi brevi l’intero programma degli eventi valevoli per il Piano Formativo del Corpo Docenti 2016/2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.