Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Indagine epidemiologica, M5S Sanremo: “Attendiamo valutazione dei 6 lotti della discarica” foto

Il sindaco di Sanremo ha inviato a tutti i capogruppo in consiglio comunale la suddetta indagine

Sanremo. Il M5S Sanremo dopo diversi esposti in Procura ed interrogazioni in consiglio comunale inerenti l’indagine epidemiologica con la richiesta di renderla pubblica mediante un incontro aperto alla cittadinanza, conferma che il sindaco di Sanremo ha inviato a tutti i capogruppo in consiglio comunale la suddetta indagine.

Il Primo Cittadino nella lettera che accompagna l’indagine epidemiologica ricorda a tutti, come ammonisce il Direttore Sanitario della ASL, che si tratta di dati sensibili e preliminari per cui invita a farne uso responsabile.

“Cosa significa farne uso responsabile?

Quello che il M5S Sanremo chiedeva era un incontro pubblico con l’illustrazione dell’indagine epidemiologica, priva di dati sensibili, davanti ai medici, cittadini ed ai loro tecnici di fiducia, dal momento che si tratta di Diritto alla salute.

Il M5S ricorda che il 22 marzo scorso la stessa indagine era stata illustrata in Provincia a porte chiuse ad un ristretto numero di persone tra cui anche la Ditta Idroedil che gestisce la discarica, questo significa che anche loro hanno avuto ‘i dati sensibili’ e per il M5S Sanremo questo è inconcepibile e grave. Anche a loro è stato detto di farne un uso responsabile?

E’ da metà degli anni 70 che a Collette Ozotto ci sono le discariche e dall’inizio dell’attività ad oggi la stima che è stata fatta è quella di aver abbancato 1.240.000 m3 di RSU e da allora non era mai stata fatta un’indagine epidemiologica e solo grazie alla pressione degli abitanti, dei cittadini, delle associazioni che è partita finalmente questa indagine e quindi perché non si vuole renderla pubblica anche a loro?

L’uso responsabile del M5S Sanremo sarà quello di inviare immediatamente all’avvocato, al giurista ambientale che ci segue e anche all’epidemiologo l’indagine epidemiologica per avere il loro parere che sicuramente renderemo pubblico.

Il M5S Sanremo ritorna a chiedere al Sindaco di Sanremo di indire una riunione pubblica con l’illustrazione chiara e la sintesi dei risultati dell’indagine epidemiologica che deve essere assolutamente trasparente dal momento che il Diritto alla salute è costituzionalmente garantito.

Il M5S Sanremo per i 6 lotti di discarica della zona Collette Ozotto continua ad attendere un vera e propria Valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario (VIIAS) come ormai previsto dalla più recente normativa in materia di VIA VAS e AIA.

VIIAS che deve avere le seguenti finalità:

- una valutazione della rilevanza sanitaria delle emissioni dell’impianto
– una valutazione dello stato sanitario della popolazione interessata
– una valutazione della evoluzione del contesto urbanistico interessato dall’impianto
– una valutazione dei rischi di incidenti rilevanti dall’impianto” – afferma il M5S Sanremo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.