Processo bis

Inchiesta sul porto di Imperia, doppia udienza in settimana in Corte d’Appello

Dieci imputati per una presunta truffa ai danni dello Stato

riviera24 - Tribunale di Torino

Imperia. Superate le problematiche che secondo alcune voci sarebbero sorte nelle settimane scorse circa la composizione del collegio giudicante prende il via domani in Corte d’Appello a Torino la seconda fase del processo sulla presunta truffa ai danni dello Stato che vede imputati dieci indagati e tra questi anche Francesco Bellabista Caltagirone.

A chiedere il processo bis è stato il pubblico ministero Giancarlo Avenati Bassi, quindi l’Appi, ovvero l’Associazione dei titolari di posti barca dello scalo turistico e il Comune di Imperia.

Domani e il 1 dicembre si terranno due udienze relative alla costruzione del nuovo porto turistico di Imperia. Si è arrivati all’Appello dopo che il pm aveva presentato ricorso contro la sentenza di assoluzione per tutti gli imputati. La sentenza, come si ricorderà, era stata emessa il 7 novembre 2014 sempre in Tribunale a Torino.

Nella prima udienza dovrebbe tenersi semplicemente l’intervento del giudice relatore e quindi la fissazione del calendario delle udienze successive una delle quali prevista per giovedì. I dieci imputati erano stati assolti in primo grado «perché il fatto non sussiste»: una sentenza che aveva suscitato un certo clamore, venendo infatti a smentire anni di inchieste e accertamenti. E ora dovranno tornare in aula. Vi saranno l’imprenditore romano Francesco Bellavista Caltagirone, che era alla guida del Gruppo Acqua Marcia, che, con la collegata Acquamare, avrebbe dovuto realizzare il bacino, rimasto incompiuto; Domenico Gandolfo, in passato presidente della Porto di Imperia Spa, di cui è socio anche il Comune; Stefano Degl’Innocenti; Andrea Gotti Lega, già nel Cda di Acqua Marcia e Porto Spa; Gianfranco Carli, in passato anche lui presidente della Spa del porto; Delia Merlonghi, ex amministratore delegato di Acquamare Srl; Carlo Conti, che ricopriva il ruolo di direttore generale della Porto di Imperia Spa; Paolo Calzia che ricoprì il duplice incarico di presidente della Porto Spa e di direttore generale del Comune. Per tutti l’accusa è di truffa. Assolto anche l’ex dirigente dell’Urbanistica del Comune, Ilvo Calzia, che era accusato di abuso d’ufficio. Per l’architetto Emilio Morasso, progettista del nuovo porto, l’accusa sostenuta già nel primo grado di giudizio era di falso.

commenta