Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il fenicottero in difficoltà soccorso ad Albenga curato e trasferito dalla Lipu di Imperia a Hyères

La specie è presente in tutto il mondo ed in Francia (Camargue) e Spagna (Fuente de Pedra) e dal 1993 ha iniziato a fermarsi in Italia

Più informazioni su

Imperia.  Lungo le saline di Hyères, in Francia, è avvenuta la liberazione del fenicottero che era stato recuperato il mese scorso ad Albenga. Una delegazione della Lipu di Imperia composta da Rudy Valfiorito, Mara Calvini e Sirio Gamba ha portato l’animale in un ambiente idoneo ricongiungendolo con i suoi simili. “Si tratta di una zona ben conservata e tutelata, che purtroppo in Liguria non esiste”, hanno detto i volontari.

L’animale era in difficoltà e sottopeso ed è stato alimentato a gamberetti per fargli recuperare il peso necessario; altri due soggetti giovani avevano dato spettacolo, più o meno nello stesso periodo, nel torrente Sansobbia ad Albissola Marina, dove erano scesi per nutrirsi e riposare.

La specie è presente in tutto il mondo ed in Francia (Camargue) e Spagna (Fuente de Pedra) e dal 1993 ha iniziato a fermarsi in Italia, dapprima in Sardegna (Molentargius), Puglia e nelle valli di Comacchio e poi nella laguna di Orbetello; grandi gruppi di animali si spostano da un sito all’altro del Mediterraneo anche nella stessa stagione, per cui gli esperti parlano di mobilità anziché di migrazione, dovuta a fattori quali il disturbo antropico, l’aumento della popolazione locale o la riduzione stagionale delle zone umide, dove trovano alghe e crostacei che filtrano con il sofisticato e super specializzato becco.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.