Il vertice

Fiumi da mettere in sicurezza, in Prefettura a Imperia la riunione dei sindaci della provincia

E' stata raccomandata la necessità di avviare al più presto interventi di pulizia lungo i corsi d'acqua con la sistemazione degli argini

torrente impero

Imperia. Fotografie scattate da vigili del fuoco, corpo forestale dello Stato e capitaneria e corredate da relazioni sullo stato dei fiumi in tutta la provincia di Imperia. Questa mattina in Prefettura si è svolta una riunione tecnica per illustrare le condizioni ed eventuali rischi idrogeologici dei corsi d’acqua della Riviera anche in vista delle prossime piogge del periodo autunnale e invernale.

C’erano i sindaci o loro delegati a discuterne insieme al prefetto Silvana Tizzano, gli ufficiali delle forze dell’ordine e anche gli assessori alla protezione civile. Fortunatamente non vi sono delle gravi criticità, ma anche nel corso del vertice di questa mattina è stata raccomandata la necessità di avviare al più presto interventi di pulizia lungo i corsi d’acqua con la sistemazione di argini che prevedono anche la loro messa in sicurezza.

Ora saranno i singoli Comuni a provvedere, secondo le indicazioni fornite nel vertice questa mattina, ad effettuare gli interventi. Molti amministrazioni sono però in sofferenza economica ed hanno già chiesto un aiuto alla Regione. Il Comune di Imperia invece ha già disposto che una parte del “tesoretto” sia impiegata per queste opere idrauliche già segnalate dall’assessore all’Ambiente Pino De Bonis.

commenta