Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#DomenicalMuseo, il 6 novembre al museo preistorico dei Balzi Rossi di Ventimiglia si entra gratis

Custodisce la storia di millenni di depositi ricchi di resti faunistici e di manufatti litici

Ventimiglia. Anche il museo preistorico dei Balzi Rossi, con il suo complesso di caverne e grotte che si aprono ai piedi di una parete rocciosa di calcare dolomitico, aderisce alla giornata #DomenicalMuseo: il 6 novembre, dunque, non si pagherà nessun biglietto di ingresso per visitare il polo museale in via Balzi Rossi, 9.

Domenica, infatti, tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

In provincia di Imperia, il museo preistorico dei Balzi Rossi è l’unico presente nell’elenco dei luoghi che partecipano all’iniziativa compilato sulla base delle informazioni pervenute al MiBACT.

Troppo spesso dimenticato dagli stessi residenti della provincia di Imperia, il museo preistorico custodisce la storia di millenni di depositi ricchi di resti faunistici e di manufatti litici prodotti dall’uomo paleolitico che frequentò e abitò la zona tra 230.000 e 10.000 anni or sono.
Quando verso la metà del secolo scorso cominciò a porsi scientificamente il problema delle origini dell’uomo, le grotte dei Balzi Rossi vennero individuate come luogo di ricerca privilegiato ed acquisirono una posizione di rilievo tra i siti paleolitici a livello mondiale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.