Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Civezza, i cani guida “Penelope” e “Spritz” protagonisti a “La vita in diretta”

I due cani addestrati a Limbiate accompagnano Vittorino Biglia, vicepresidente dell'Unione Italiana Ciechi sezione di Imperia

Civezza. Penelope e Spritz, i due cani guida che accompagnano Vittorino Biglia, vicepresidente dell’Unione Italiana Ciechi di Imperia, domani saranno protagonisti de “La vita in diretta”, la popolare trasmissione che va in onda su Raiuno.

Penelope è una stupenda cagnetta di razza labrador che per molto tempo ha fatto da guida al suo padrone non vedente, Vittorino Biglia. Ma giusto a novembre dell’anno scorso novembre, anche la povera Penelope ha perso la vista a causa di una grave patologia: la retinopatia degenerativa. Per fortuna, in questa brutta storia, è arrivato Spritz che ha salvato sia la sua “collega” Penelope, che lo stesso Vittorino. Ora Spritz fa da cane guida ad entrambi.

Una bella storia d’amore tra cani e padrone che ad agosto ha fatto sì che Vittorino Biglia venisse accompagnato sul palco di San Rocco di Camogli per ritirare il “Premio Fedeltà”. “Che dire? Siamo finiti sui giornali, in televisione. Questa storia appassiona molte persone, ma soprattutto è bene ricordare l’utilità di questi cani che a Limbiate vengono seguiti da istruttori molto preparati. Io – dice Vittorino Biglia – sono stati fortunato. Per cinque anni Penelope è stata i miei occhi, le mie gambe, il mio ponte con il mondo, finchè è stata colpita dallo stesso male che ha tolto la vista anche a me. Ma ora c’è un altro angelo che si prende cura di tutti e due ed è Spritz”. Una bella storia che domani si potrà seguire su Raiuno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.