Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cimitero Comunale di Riva Ligure, via libera alla costruzione di 45 nuovi loculi

La realizzazione della nuova struttura costerà 55.000 euro, sarà interamente finanziata dalle casse comunali e garantirà la continuità del servizio di tumulazione

Riva Ligure. Via libera alla costruzione di 45 nuovi loculi all’interno del Cimitero Comunale. E’ stato approvato il progetto esecutivo, redatto dall’Architetto Giovanni Marsiglia, da quasi 55 mila euro, che permetterà l’edificazione di un fabbricato nella parte superiore del camposanto. I 45 loculi troveranno disposizione su 4 file.

La delibera è stata adottata, alla luce delle proiezioni statistiche effettuate dall’ufficio demografico circa l’esaurimento a breve della disponibilità di sepolture nel complessi attualmente in uso. La necessaria continuità del servizio di tumulazione rende necessari i nuovi loculi. Le opere sono state affidate alla ditta Bosisio di Locate ed il costo per la nuova costruzione sarà interamente finanziato dal Comune con risorse derivanti dal Fondo Pluriennale Vincolato.

“Si tratta di un’opera necessaria – dichiarano il Sindaco Giorgio Giuffra ed il Consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Giuseppe Grassoal fine di evitare situazioni di emergenza conseguenti all’eventuale mancanza di loculi. L’intervento, stante la media annua dei decessi, – proseguono - dovrebbe permetterci almeno due anni di autonomia, durante i quali abbiamo la consapevolezza di dover lavorare alacremente per individuare una soluzione che ci consenta di ampliare in modo sostanziale il complesso cimiteriale, migliorando altresì la fruibilità pedonale e carrabile.”

Al vaglio della Civica Amministrazione, ci sono diverse ipotesi che riguardano l’ampliamento dell’intero complesso cimiteriale per consentire una duratura continuità del servizio di tumulazione, la migliore accessibilità dei visitatori e la creazione di spazi destinati a parcheggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.