Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cassini: “Sanremo eventi tutto l’anno” e venerdì in Università laboratorio sulle presenze turistiche in città

" Fondamentale il tema della destagionalizzazione"

Sanremo. Dopo un ricco fine settimana dal punto di vista degli eventi e baciato letteralmente dal sole, abbiamo incontrato l’assessore al turismo Daniela Cassini per fare un punto della situazione sul turismo cittadino e i progetti in cantiere.

daniela cassini

“Siamo usciti da un fine settimana, un ponte, molto bello di grande soddisfazione per tutti. La città era piena, animata, un clima stupendo e gli eventi – prosegue l’assessore Cassini – sono fondamentali, l’urban downhill ha richiamato persone da tutta Italia ed anche dall’estero e sicuramente questo è un ottimo indicatore. In città c’erano altre iniziative a tema Halloween ed ora inizia un nuovo mese, con altri due appuntamenti assolutamente qualificanti come il congresso nazionale di Slow Food con tutti gli eventi collaterali che saranno tenuti al forte di Santa Tecla. Poi ci sarà verso la fine di novembre una lunga settimana dedicata alla chitarra al Casinò e che vedrà davvero esibirsi i migliori chitarristi a livello mondiale.

Il programma è ricco e vedrà anche il coinvolgimento dell’Orchestra Sinfonica che suonerà con questi diversi interpreti. Pertanto è fondamentale il tema della destagionalizzazione – evidenzia l’assessore Cassini – e dobbiamo impegnarci ancora di più per andare a coprire con eventi periodi “deboli”.

Nel frattempo mi fa piacere fare riferimento ad un’iniziativa che prenderà il via domani, con una collaborazione tra Comune di Sanremo e Università di Genova, facoltà di Scienze del Turismo, il cui corso di laurea ha formato all’interno un laboratorio con studenti del secondo e terzo anno, di analisi degli eventi del comune di Sanremo e sulla presenza turistica della città e degli eventi sul web, un terreno sul quale dobbiamo lavorare molto.

Il modello Sanremo è un eccellenza, può essere un modello vincente ma dobbiamo dotarci di strumenti più moderni. E proprio a beneficio ed energia dell’ufficio turismo nell’attività lunga tutta un anno e secondo me lo slogan per la nostra città dovrebbe essere Sanremo eventi tutto l’anno. L’impegno è forte, la passione e l’energia sono molte ma dobbiamo razionalizzare, ottimizzare e strutturare il tutto. All’interno di questo laboratorio – sottolinea Daniela Cassini -, troviamo un supporto scientifico e verranno ascoltati degli interlocutori qualificati in ambito turistico.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.